News

PIANOSA: DA ALCATRAZ ITALIANA A LABORATORIO SUL CLIMA

23/03/2001

COMUNICATO N. 26/2001

PIANOSA: DA ALCATRAZ ITALIANA

A LABORATORIO SUL CLIMA

L'isola dell'Arcipelago Toscano, sede fino a pochi anni fa di una colonia penale agricola e di un carcere di massima sicurezza, ospiterà il primo laboratorio naturale italiano per lo studio

dei cambiamenti dell'ecosistema

Fino a qualche anno fa era tristemente conosciuta come la Alcatraz italiana, carcere di massima sicurezza che ospitava pericolosi esponenti delle cosche mafiose, camorristi e brigatisti degli anni settanta. Ma questa perla della natura, situata al centro dell'Arcipelago Toscano, era stata anche a lungo una colonia penale agricola, grazie alle sue particolari condizioni climatiche. Un ambiente unico, che ha spinto il Consiglio Nazionale delle Ricerche a sceglierla come sede del primo laboratorio naturale italiano: PianosaLAB, frutto della collaborazione tra 11 istituti del CNR, l'Amministrazione del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e le Università di Pisa, Firenze, Udine e Napoli.

Obiettivo di questa iniziativa è studiare l'evoluzione dell'ambiente mediterraneo in relazione al rapido mutare del clima e delle condizioni ambientali: Pianosa è infatti un luogo dove l'agricoltura sta rapidamente cedendo il posto ad una natura selvaggia, desiderosa di riprendersi il territorio che l'uomo le aveva sottratto. Partendo da questo presupposto, i ricercatori del CNR si propongono di capire se la natura potrà riprendere veramente il suo aspetto antico e riconquistare gli spazi perduti da tempo oppure se, una volta modificate le condizioni di base, sia impossibile tornare a condizioni ambientali "ideali".

I primi risultati ottenuti dal PianosaLAB - coordinato dal dr. Francesco Primo Vaccari dell'Istituto di Biometeorologia del CNR di Firenze - mostrano chiaramente che la vegetazione naturale ha già ricominciato a crescere e sembra in grado di riappropriarsi del territorio. Ma è solo fra qualche anno che gli studiosi potranno stabilire con certezza se il ritorno della natura coincide anche con una più efficace difesa dall'inquinamento ambientale e dal dissesto.

Il Progetto PianosaLab nasce in ogni caso grazie all'impegno e alla disponibilità del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e in particolare del suo Presidente Giuseppe Tanelli, che ha saputo raccogliere sull'Isola di Pianosa i ricercatori più qualificati del panorama nazionale, potendo contare per la parte logistica sulla collaborazione dell'Amministrazione comunale di Campo dell'Elba.

Roma, 23 marzo 2001



News a cura dell'Ufficio Stampa