News

INTERVENTO DEL CNR SUI CIPRESSI MALATI DI BOLGHERI

05/02/2001

INTERVENTO DEL CNR SUI CIPRESSI MALATI DI BOLGHERI

     Roma 5 feb 2001 - E' stato brevettato l'intervento intitolato "Bolgheri" (n. 11279) dell'Istituto per la patologia degli alberi forestali del CNR di Firenze (www.area.fi.cnr.it/ipaf) sui cipressi di Bolgheri in Toscana.
     Il parassita che ha attaccato gli alberi è denominato "cancro del cipresso" ed ha messo in serio pericolo la sopravvivenza delle piante sul territorio; è provocato da un fungo, il seiridium cardinale, che penetra nelle piante attraverso ferite preesistenti, paralizzando i tessuti corticali e provocandone la morte.
     I mezzi di difesa ad adottare contro il cancro del cipresso si differenziano secondo la gravità dell'infezione:

  • lotta meccanica: abbattimento e distruzione con il fuoco delle piante morte o gravemente infette;

  • lotta chimica: di difficile attuazione in quanto non si riesce ad assicurare una protezione totale dalla malattia.

     Il CNR, per salvare il cipressi, li clonerà; i cloni potranno essere usati limitatamente a scopo ornamentali; mentre per gli impianti forestali, attraverso la produzione dei semi migliorati, e tramite gli incroci tra cloni resistenti daranno luogo ad individui resistenti al cancro e dotati di variabilità genetica.
      Il Progetto per il salvataggio dei cipressi è previsto da una convenzione stipulata tra il CNR e la Regione Toscana, la Provincia di Livorno, le Agenzie territoriali toscane ARSIA e ARPAT, l'Istituto sperimentale per la zoologia agraria e la Sovrintendenza per le Belle Arti di Pisa.



News a cura dell'URP