31/10/2025
Nel prestigioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Firenze ha celebrato l’eccellenza scientifica premiando Alessia Bonafede e Michele Migliore, entrambi dell’Istituto di biofisica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibf), con il Florence Ambassador Award 2025. Il riconoscimento - promosso dal Comune di Firenze, Firenze Fiera e la Fondazione Destination Florence - valorizza i professionisti che, grazie al proprio lavoro e alla rete internazionale di relazioni accademiche, hanno contribuito a dare lustro alla città nel mondo
Bonafede e Migliore sono stati insigniti per l’organizzazione del congresso internazionale CNS 2025 – Computational Neurosciences, svoltosi dal 5 al 9 luglio 2025 presso Firenze Fiera, che ha richiamato quasi mille esperti e studiosi di neuroscienze da tutto il mondo.
Nel corso dell’evento è stato anche installato un booth di EBRAINS-Italy, infrastruttura di ricerca italiana che promuove le neuroscienze, di cui il Cnr-Ibf è capofila. La presenza di EBRAINS-Italy ha rappresentato un’importante occasione per diffondere e valorizzare la ricerca italiana in un contesto scientifico di respiro internazionale.
L’evento è stato organizzato da Alessia Bonafede e Michele Migliore, insieme a Sergio Solinas (Università di Sassari, già premiato lo scorso anno come Florence Ambassador). Il congresso ha visto la collaborazione di MCR Conference, società di riferimento nel settore congressuale, che ha garantito un supporto organizzativo di altissimo livello. La dottoressa Lisa Vespro, in rappresentanza di MCR Conference, ha coordinato in prima persona logistica e segreteria, contribuendo in modo decisivo al successo dell’iniziativa.
Per il Cnr-Ibf, questo riconoscimento testimonia l’impegno costante nel coniugare ricerca scientifica, divulgazione e cooperazione internazionale, promuovendo l’eccellenza italiana nel panorama mondiale delle neuroscienze. Un premio che valorizza non solo la qualità della ricerca, ma anche il ruolo fondamentale della comunicazione e della diffusione scientifica, elementi complementari che insieme contribuiscono a rappresentare l’Italia nei più importanti contesti scientifici globali.
Per informazioni:
Alessia Bonafede
Cnr-Ibf
alessia.bonafede@cnr.it
3200189309
Vedi anche:
- https://ebrains-italy.eu/
- https://www.mcrconference.it/
- https://www.destinationflorence.com/it
- https://www.firenzefiera.it/en/news/the-florence-ambassador-award-rewards-professionals-who-have-brought-prestige-to-florence-throughout-the-world
Immagini: