News

Un visitatore d'eccezione alla mostra "Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord"

25/02/2025

Il Console di Norvegia e Svezia a Bologna Gianni Baravelli (seconda persona da sinistra), accolto da colleghi e colleghe Cnr che hanno supportato l'organizzazione della mostra
Il Console di Norvegia e Svezia a Bologna Gianni Baravelli (seconda persona da sinistra), accolto da colleghi e colleghe Cnr che hanno supportato l'organizzazione della mostra

Lo scorso 8 febbraio la mostra “Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord” allestita al Museo Civico Archeologico di Bologna ha avuto un visitatore d'eccezione: il Console di Norvegia e Svezia della città, Gianni Baravelli. 

A dare il benvenuto istituzionale, la direttrice dell'Istituto di scienze polari del Cnr Giuliana Panieri assieme a colleghi e colleghe che hanno supportato l'organizzazione della mostra; mentre ad accompagnare il Console nella visita sono stati impegnati i bravissimi tirocinanti che hanno animato le tante visite guidate del pubblico e delle scuole nelle settimane di apertura.

"Aver portato qui a Bologna una mostra su un tema così attuale è un onore per noi: vorrei quindi esprimere i miei complimenti e ringraziamenti al Cnr e a tutte le persone che hanno curato l'organizzazione di questo evento", ha affermato Baravelli. "Sebbene sia ancora poco conosciuto, l'Artico è una zona piena di risorse, sia di carattere minerario-estrattivo sia di carattere culturale. Oggi, le trasformazioni che la regione sta attraversando - a partire dalla possibilità di creare nuove rotte marine rese possibili dallo scioglimento dei ghiacci - l'hanno portata sotto i riflettori: bisognerà vigilare affinchè questa "corsa all'Artico" non danneggi il fragilissimo ecosistema che la caratterizza, e che la rende una delle regioni più interessanti del nostro pianeta". 

“Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord” rimane aperta al pubblico fino a domenica 2 marzo: con oltre 150 classi prenotate dalla scuola primaria e secondaria di primo grado, e 19.000 visitatori e visitatrici, sta registrando un grandissimo successo di pubblico. 

Vedi anche:

Immagini: