11/02/2025
Una scelta per realizzare un sogno. O per passione. O, ancora, per curiosità. Ma anche la sfida di poter svelare nuovi misteri e poter capire come funziona il mondo e l’universo.
Sono le testimonianze di alcune giovani ricercatrici italiane in occasione della 'Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza' che cade a conclusione della settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM). Le esperienze sono state raccolte e lanciate oggi in un video del Ministero dell’Università e della Ricerca con la collaborazione degli Enti di Ricerca italiani: Area Science Park; Agenzia spaziale italiana (ASI); Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); Istituto nazionale di astrofisica (INAF); Einstein Telescope (ET); Istituto nazionale di ricerca metrologica (INRiM); Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN); Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV); Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (OGS).
Le testimonianze delle ricercatrici vogliono essere al tempo stesso anche un appello a tutte le studentesse a scegliere le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM). Un incoraggiamento a seguire le proprie passioni, inclinazioni e abilità con coraggio e determinazione: #ScegliSTEM. Il è rappresentato da Antigone Marino (Cnr-Isasi) e Eva Pogna (Cnr-Ifn).
#ScegliSTEM è l’hashtag della campagna social promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca insieme agli Enti di Ricerca e alle Università con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare l’interesse e la scelta dei ragazzi per queste discipline.