27/11/2024
In occasione della "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne", lunedì 25 novembre 2024 l’Area di Bologna del Cnr si è mobilitata per la sensibilizzazione sulla violenza di genere, promuovendo un evento simbolico ed emozionante che si è svolto nell’atrio del centro congressi.
Un simbolo permanente contro la violenza
Nel corso dell’evento è stata inaugurata una panchina rossa, simbolo universale della lotta contro la violenza di genere. Durante l’iniziativa, i nomi delle vittime e dei carnefici del 2024 sono stati letti ad alta voce, rappresentati su un drappo rosso e proiettati in un video continuo sui monitor dell’area.
Il personale addetto all’accoglienza ha indossato un simbolo rosso, il cui significato è stato illustrato da un breve testo informativo. E per tutti i partecipanti, in segno di adesione, sono stati resi disponibili piccoli oggetti rossi da poter indossare.
Un impegno a lungo termine
La sensibilizzazione non si fermerà al 25 novembre. Durante tutto l’anno, sarà attivo un sistema anonimo per raccogliere le segnalazioni del personale sull’Area della ricerca Cnr di Bologna, con l’obiettivo di analizzarle insieme a esperti e istituzioni. Accanto alla panchina verrà installato un QR code per accedere a materiali informativi aggiornati.
L’iniziativa si propone anche di coinvolgere associazioni e scuole del territorio, per mantenere viva l’attenzione su questa tematica e favorire il dialogo non solo sul posto di lavoro, ma anche tra i più giovani.
Con questo evento, l’Area della ricerca Cnr di Bologna si è virtualmente unita alle migliaia di voci che ogni anno si alzano per dire no alla violenza contro le donne, trasformando un simbolo in un impegno concreto.
Per informazioni:
Roberta Ribera
CNR - Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati
roberta.ribera@ismn.cnr.it
Vedi anche: