News

Italia e Corea del Sud unite nella ricerca sui terremoti

04/09/2024

Team Italia-Corea del Sud
Team Italia-Corea del Sud

Dal 30 agosto al 14 settembre 2024, un team internazionale di 7 ricercatori e ricercatrici provenienti dall’Italia e dalla Corea del Sud sarà impegnato nella prima missione del progetto scientifico bilaterale Cnr-Nrf Italia-Corea del Sud. Il progetto coinvolge il Cnr, con l’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria (Igag) e l’Istituto di geoscienze e georisorse (Igg), il Dipartimento di scienze della Terra di Sapienza Università di Roma, il Korean Institute of Geoscience and Mineral Resources (Kigam), e la Kangwon National University in Corea del Sud.

L’obiettivo del progetto è studiare i meccanismi di movimento delle faglie durante i terremoti e il ruolo dei fluidi in questi processi studiando faglie sismicamente attive esposte sulla superficie terrestre. Questa tematica è di grande rilevanza scientifica e unisce sinergicamente le competenze dei due paesi attraverso studi dettagliati sulla faglia di Yangsan in Corea e sulle faglie del Fucino e del Matese nell'Appennino centrale in Italia, che hanno registrato processi sismici durante periodi geologici passati. Il progetto prevede campionamenti di rocce di faglia sul terreno e analisi approfondite in laboratorio. I risultati di questa collaborazione contribuiranno ad una maggiore comprensione dei meccanismi che facilitano i movimenti delle faglie durante i terremoti e del ruolo dei fluidi nel facilitare questi movimenti tettonici.

Il team italo-coreano è attualmente impegnato nelle attività di ricerca in Corea del Sud e dal 9 al 13 settembre sarà operativo in Italia. Il progetto bilaterale è coordinato da Luca Smeraglia (Cnr-Igag) e dal Youngbeom (KIgam). Partecipano alla missione Andrea Billi (Cnr-Igag), Chiara Boschi (Cnr-Igg), Eugenio Carminati (Sapienza Università di Roma) e Chang-Min Kim (Kangwon National University, Kangwon).

Per informazioni:
Luca Smeraglia
Cnr-Igag
P.le Aldo Moro 5, 00185, Roma
luca.smeraglia@cnr.it

Immagini: