05/03/2024
Il Direttore Generale del Cnr, con due provvedimenti, ha nominato rispettivamente i membri e la segreteria del rinnovato Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) che ha la durata di quattro anni.
Antonio Tintori, ricercatore dell' Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Cnr-Irpps) e referente 'MUSA', è nominato, per il secondo mandato, Presidente del Comitato.
Componenti effettivi di parte Cnr sono: Loredana Cerbara, Claudia Confessore, Sandra Fiore, Daniela Grasso, Rosaria Anna Puglisi.
Componenti supplenti di parte Cnr sono: Lorena Affatato, Assunta Arte, Rachela Cera, Maurizio Gentilini, Monica Maria Zompè.
Componenti effettivi di parte sindacale sono: Tiziana Amendola -UIL SCUOLA RUA, in attesa di designazione - FGU ANPRI, Olga Micolitti - FIR CISL , Serena Deodato - FLC CGIL, Emanuela Schiavetto - ANIEF.
Componenti supplenti di parte sindacale sono: Francesca Pozzi - UIL SCUOLA RUA, Laura Fantozzi - FGU ANPRI, Flavia Palombi - FIR CISL, Paola Caripa - FLC CGIL, Silvia Mattoni - ANIEF.
La Segreteria a supporto tecnico-amministrativo del CUG, nominata con provvedimento, è così composta: Claudia Fraiegari - afferente all’Ufficio Agenda Digitale e Processi, segretaria; Rita Covalea - afferente alla Direzione Generale - supplente.
Il Comitato Unico di Garanzia si propone di favorire l'uguaglianza sostanziale nel lavoro tra donne e uomini e di garantire pari dignità sul posto di lavoro a tutte le categorie sottorappresentate, individuando ogni forma di discriminazione diretta ed indiretta che ne ostacoli la piena realizzazione. Insediato nel 2011, esercita il ruolo di studio, proposizione, consultazione e partecipazione alle decisioni, costituendo l'organismo di riferimento per tutte le problematiche attinenti a questioni di parità e di pari opportunità.
Ufficio stampa:
Sandra Fiore
Ufficio stampa Cnr
sandra.fiore@cnr.it