News

Al via presso il Cnr-Ismar la "Venice Seminar Series: Oceanography Unveiled"

07/12/2023

I partecipanti alla
I partecipanti alla "Venice Seminar Series: Oceanography Unveiled"

Presso l'Istituto di scienze marine del Cnr di Venezia (Cnr-Ismar) ha preso il via la "Venice Seminar Series: Oceanography Unveiled", iniziativa dedicata a esplorare e approfondire le tematiche chiave della dinamica dei fluidi geofisici.

Il primo illustre relatore della serie è stato Joseph Pedlosky, Scientist Emeritus presso il Woods Hole Oceanographic Institution (WHOI). Pedlosky ha condiviso le sue conoscenze su "The ocean general circulation: the theory of the ventilated thermocline and the associated theory of the Equatorial Undercurrent" e su "Baroclinic instability of a current with development of chaotic shocks according to the Lorenz equations".

Il formato della serie prevede due seminari in due giorni consecutivi, con una sessione pomeridiana intitolata "Meet the Lecturer": quest'ultima offre l'opportunità ai partecipanti, principalmente studenti di master, dottorandi e ricercatori post-doc, di interagire direttamente con il relatore, porre domande e approfondire gli argomenti trattati.

I prossimi appuntamenti mensili presenteranno esperti di fama mondiale, ciascuno dedicato a tematiche specifiche: Alberto Naveiro Garabato (NOC Southampton), Harry Bryden (NOC Southampton), Martin Visbeck (GEOMAR, Kiel), Antonio J. Busalacchi (UCAR, Boulder), Paola Malanotte-Rizzoli (MIT e associato al Cnr-Ismar).

Seguirà, nel periodo giugno-luglio, una summer school collegata alle stesse tematiche l'isola di San Servolo a Venezia.

La "Venice Seminar Series: Oceanography Unveiled" è organizzata dal Cnr-Ismar e vanta un Consiglio scientifico composto, oltre che da membri dell'Istituto, da esperti del MIT,  OGS, SZN, Univ. Parthenope, Univ. del Salento, Univ. Ca' Foscari.

La serie di seminari è aperta a dottorandi, post-doc e giovani ricercatori; sono stati più di settanta i partecipanti provenienti da tutte le migliori scuole italiane che rappresentano riferimento nazionale sulle discipline dell’oceanografia dinamica.

Per informazioni:
Katrin Schroeder
Cnr-Ismar e direttrice della scuola
katrin.schroeder@ismar.cnr.it
Jacopo Chiggiato, Cnr-Ismar e direttore della scuola, email: jacopo.chiggiato@ismar.cnr.it

Immagini: