News

Conclusa a Roma la mostra "Artico, viaggio interattivo al Polo Nord"

22/12/2022

Vista panoramica della mostra
Vista panoramica della mostra

Si è conclusa con successo la X edizione della mostra scientifica itinerante del Cnr “Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord” allestita presso la sede centrale del Cnr di Roma.

Hanno visitato la mostra più di 1000 studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, provenienti dalle scuole di Roma e provenienti da fuori Roma. II colleghi coinvolti dell’Istituto di ricerca ecosistemi terrestri (Iret), dell’Istituto di scienze polari (Isp), del Dipartimento di scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente (Dssta), dell’Istituto di tecnologie biomediche (Itb) e dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Irpi) hanno condotto delle visite guidate che hanno reso la fruizione ancora più coinvolgente e stimolante: un grazie particolare va proprio ai colleghi che hanno fatto parte di questa squadra molto speciale: Nicoletta Ademollo, Angela Augusti, Sabina Di Franco, Annalisa Iadanza, Emiliano Liberatori, Maria Elena Martinotti, Tanita Pescatore, Paolo Plini, Jasmin Rauseo, Chiara Ripa, Rosamaria Salvatori, Francesca Spataro, Angelo Viola.

Nei giorni 24 novembre, 20 e 21 dicembre anche i dipendenti della sede hanno potuto visitare la mostra, allestita presso gli spazi Digital Gallery, Sala polifunzionale, Sala 3D, sempre accompagnati dai colleghi della rete scientifica del Cnr in questo viaggio di scoperta.

Le tematiche affrontate nell’esposizione sono di grande attualità: i cambiamenti climatici rappresentano oggi una sfida cruciale per il futuro del Sistema Terra e l’Artico è la regione del pianeta in cui questi si manifestano più rapidamente che altrove. La visita si è proposta come un viaggio interattivo alla scoperta della regione artica attraverso installazioni fisiche e multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini suggestive.

Il percorso della mostra ha messo a fuoco inoltre le principali attività di ricerca che l’Italia conduce in Artico e in particolare a Ny Ålesund, nelle Isole Svalbard, dove il Cnr gestisce la stazione di ricerca 'Dirigibile Italia'.

La mostra è fra gli eventi inseriti nell’ambito delle celebrazioni del centenario del Cnr.

Per informazioni:
Francesca Messina
Responsabile Unita Comunicazione
segreteria.comunicazione@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: