News

Il cambiamento climatico spiegato a tutti

29/11/2022

Climate Media Center
Climate Media Center

L’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), l’organismo delle Nazioni Unite fondato nel 1988 che realizza periodici rapporti sulla scienza del cambiamento climatico, ha redatto una sintesi in linguaggio divulgativo del rapporto del Working Group I pubblicato nell’agosto del 2021.

Tale Summary for all riassume in modo accessibile a tutti i fondamenti scientifici del cambiamento climatico, spiegando le sue cause, i suoi impatti e le sue soluzioni: la traduzione in italiano, coordinata da Sandro Fuzzi - dirigente di ricerca dell'Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) del Cnr e autore IPCC -  realizzata dal Climate Media Center Italia.

"In coincidenza con la COP27 appena conclusa, IPCC ha ritenuto che fosse utile produrre un sommario indirizzato questa volta al pubblico per evidenziare la solidità delle conoscenze scientifiche relative al cambiamento climatico e la necessità di agire ora sulla riduzione delle emissioni clima-alteranti per preservare la nostra vita sulla Terra. Questo breve documento è destinato a tutti coloro, anche non esperti, che sono interessati al cambiamento climatico e rappresenta un riassunto conciso ma fedele dei risultati contenuti nel primo volume del Sesto Rapporto IPCC pubblicato nell’agosto del 2021, utilizzando un linguaggio comprensibile a tutti e privo della gergalità degli

scienziati. Penso che questo documento possa trovare un particolare utilizzo nelle scuole, per potere disporre di una lettura del cambiamento climatico proveniente dalla principale fonte autorevole di informazione in questo settore: l’Intergovernmental Panel on Climate Change", commenta. 

Come osserva Giorgio Vacchiano, docente di Gestione e pianificazione forestale presso l'Università degli Studi di Milano, "I rapporti di IPCC non ci raccontano solamente la gravità della minaccia climatica, ma anche che conosciamo già tutte le soluzioni e abbiamo, in teoria, tutte le risorse per metterle in atto. Investire in mitigazione e adattamento diventa quindi una scelta politica, un'azione coraggiosa e indispensabile che dobbiamo chiedere a chi ci amministra. Ogni decimo di grado è importante: non abbiamo una data di scadenza per lottare contro la crisi climatica. Ma per farlo è necessario che tutti, a partire dalle giovani generazioni, abbiano ben presente in quali tipi di futuro la nostra azione - o inazione - collettiva ci porterà a breve".

La traduzione in italiano del volume è scaricabile in formato pdf ai link in calce.

Per informazioni:
Sandro Fuzzi
Cnr - Isac
s.fuzzi@isac.cnr.it

Vedi anche: