News

Rehabilia Technologies vince il premio speciale Social Impact a Startcup Lombardia 2022

27/10/2022

Rehabilia Technologies premiata a StartCup Lombardia 2022
Rehabilia Technologies premiata a StartCup Lombardia 2022

Rehabilia Technologies, costituenda spin-off del Cnr, è stata premiata a StartCup Lombardia 2022 con il premio speciale Social Impact per il progetto PhiCube!


Il miglior premio in palio per Rehabilia Technologies, la cui vision è
Personalized neuromotor rehabilitation
accessible by Anyone, Anywhere, Anytime

PhiCube è un dispositivo per la riabilitazione degli arti superiori dedicato a bambini affetti da disturbi neuromotori, ideato e sviluppato da Matteo Malosio, Matteo Lavit Nicora, Giovanni Tauro, Davide Redaelli e Atul Chaudhary, ricercatori dell'Istituto di sistemi e tecnologie industriali intelligenti per il manifatturiero avanzatoIstituto del Cnr (Cnr-Stiima) presso la sede di Lecco.

PhiCube è stato realizzato con il supporto di Fondazione Cariplo tramite il progetto Cariplo Crew Giocabile.

Rehabilia Technologies avrà l'obiettivo di sviluppare dispositivi robotici in grado di offrire terapie personalizzate per persone affette da disturbi neuromotori. I prodotti saranno caratterizzati da tecniche di intelligenza artificiale, per una forte personalizzazione della terapia, promuovendo un coinvolgimento attivo del paziente per facilitare il fenomeno di neuroplasticità e il recupero motorio. Le soluzioni abbracceranno le sfere motoria, cognitiva e fisiopsicologica del paziente, tutti aspetti rilevanti per ottimizzare i risultati della terapia. Compattezza, portabilità e facilità d'uso faciliteranno l'elevata intensità di trattamento anche in ambienti extra-ospedalieri e domiciliari.

Rehabilia Technologies si è inoltre aggiudicata, il 19 ottobre 2022, il premio InnovUp SUB2022 Special Award nell'ambito di MIT4LS StartUp Breeding 2022.
Rehabilia è stata inoltre selezionata tra le Top 12 Medical Start-ups 2022 nell'ambito dell'11th Medica start-up competition 2022, che si terrà a Dusseldorf il 15 novembre 2022 presso Medica, la più grande manifestazione fieristica al mondo sulla sanità.

Per informazioni:
Matteo Malosio
Cnr-Stiima
via G.Previati 1/E, 23900 Lecco (LC)
matteo.malosio@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: