News

Trasferimento tecnologico: NanoPhoria, spin-off Cnr specializzato nella cura delle patologie cardiache, riceve un investimento seed di 3,5 milioni di euro da parte di Sofinnova Partners

16/05/2022

NanoPhoria, società spin-off neocostituita del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha ricevuto un investimento seed di 3,5 milioni di euro da parte di Sofinnova Partners, una delle principali società europee di venture capital nel settore delle scienze della vita.

La società sarà ufficialmente presentata mercoledì 18 maggio nell'ambito di Bioequity Milano 2022, il principale evento europeo di investitori e dirigenti biofarmaceutici in prggramma a Milano.

NanoPhoria ha come primo obiettivo lo sviluppo di un prodotto di punta per il trattamento dell’’insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta (HFrEF), una sindrome cronica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. L'approccio terapeutico è tutelato da tre brevetti di proprietà del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di cui uno in contitolarità con Inail, e uno con la spin-off Plumestars srl: tali brevetti sono stati concessi in licenza esclusiva a NanoPhoria, che potrà pertanto completarne lo sviluppo pre-clinico proprio grazie all’investimento di Sofinnova, auspicando entro breve di ricevere l’autorizzazione anche alla sperimentazione clinica sull’uomo.

L’operazione rappresenta un esempio virtuoso di trasferimento di competenze dalla ricerca al mondo industriale: a partire infatti da un'attività di ricerca fondamentale, sviluppata anche nell'ambito di  un progetto europeo, il Cnr ha operato una strategia mirata di protezione della proprietà intellettuale che ha permesso sia di generare lo spin off, sia di attrarre un finanziamento importante in un settore -il farmaceutico- che per anni ha sofferto di carenza di investimenti e opportunità di valorizzazione, e i cui brevetti, seppure estremamente strategici, hanno sempre riscontrato grosse difficoltà di trasferimento al mercato, soprattutto se nati nell’ambito di ricerca di base, pubblica. "Con lo spin-off Nanophoria si conferma l’impegno del Cnr e dell’Unità Valorizzazione della Ricerca nel sostenere le azioni di tutela e promozione dell’IP nonché l’avvio e il consolidamento di imprese innovative, che valorizzano i risultati della ricerca dell’Ente, in grado di creare valore e produrre un impatto scientifico e sociale considerevole. L’investimento del fondo Sofinnova Telethon nel progetto imprenditoriale accresce le prospettive di sviluppo di una tecnologia dalle grandi potenzialità”, commenta Cristina Battaglia responsabile dell'Unità Valorizzazione della Ricerca del Cnr.

NanoPhoria  è stata  co-fondata da Daniele Catalucci, dirigente di ricerca presso l'Istituto di ricerca genetica e biomedica (Irgb) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano e da Michele Iafisco, primo ricercatore  presso l'Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici (Istec) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Faenza assieme ad  Alessio Alogna, cardiologo e scienziato clinico presso la Charité Universitätsmedizin Berlin e Claudio De Luca, CEO e manager con oltre 25 anni di esperienza in posizioni di leadership nei settori medtech e biotech.

“Sono molto soddisfatto ed orgoglioso che i risultati accumulati in anni di ricerca abbiano contribuito a raggiungere un traguardo del genere. Un orgoglio che ritrovo anche e soprattutto grazie ad una squadra stupenda formata dal team affiatato di noi fondatori, passando dal supporto strategico e professionale dell’Unità Valorizzazione della Ricerca che ci ha accompagnato costantemente fin dalle prime fasi del trasferimento tecnologico, per arrivare infine al sostegno e lungimiranza del Fondo Sofinnova Telethon", aggiunge Catalucci. "Ora ci aspettano molte sfide entusiasmanti che, se superate, potrebbero portare alla definizione di nuove terapie per il paziente".

"NanoPhoria è un ottimo esempio di  come un trasferimento tecnologico efficace e professionale dei risultati della ricerca accademica sia importante  per la creazione di imprese innovative", conclude Lucia Faccio di Sofinnova Partners.

Per informazioni:
Daniele Catalucci
Cnr-Irgb
daniele.catalucci@cnr.it
Alessia Naso, Unità Valorizzazione della Ricerca, email: alessia.naso@cnr.it
Daniela La Noce, Unità Valorizzazione della Ricerca, email: daniela.lanoce@cnr.it

Vedi anche: