News

"ERA4Ukraine - EURAXESS", portale di informazioni e opportunità a favore di ricercatrici e ricercatori ucraini

07/04/2022

Tra le iniziative di assistenza a sostegno dell’Ucraina, per quanto riguarda il settore della scienza e della ricerca è stato attivato il sito ERA4Ukraine – EURAXESS, che intende offrire alle ricercatrici e ricercatori ucraini supporto e una panoramica delle azioni specifiche esistenti e in corso di attivazione a favore deel Paese a livello europeo e dei singoli Stati membri.

Il sito è realizzato nell’ambito della rete EURAXESS-Researchers in motion, iniziativa avviata nel 2004 dall’Unione Europea e supportata dagli Stati Membri e Associati finalizzata a promuovere le prospettive di carriera per i ricercatori e agevolare la mobilità in Europa, fornendo supporto e assistenza ai ricercatori in mobilità attraverso una rete di centri in Europa e in alcuni Paesi extra-UE. Il Cnr aderisce come Contact Point alla rete italiana EURAXESS coordinata dalla Fondazione CRUI insieme ad altri enti, Università e organizzazioni di ricerca. La rete, attraverso un portale europeo e portali nazionali collegati, offre servizi di supporto alla mobilità dei ricercatori e allo sviluppo di carriera relativamente alle legislazioni e procedure nazionali connesse alla mobilità (procedure di ingresso e soggiorno, visti, tassazione, assistenza sanitaria, contratti, ecc.) e informazioni sui diritti e misure specifiche per i ricercatori (European Charter for Researchers and a Code of Conduct for the Recruitment of Researchers, Human Resources Strategy for Researchers, Pensions for Researchers, Science4Refugees initiative).

Nella sezione Jobs & funding del portale EURAXESS è possibile, come sempre, pubblicare posizioni aperte e vacancies ed è accessibile la sezione Science4Refugees dedicata a ricercatori e studenti rifugiati con una serie di servizi di supporto e opportunità specifiche. Si sottolinea che eventuali candidati ucraini possono beneficiare dei servizi Science4Refugees anche se non detengono formalmente lo stato di rifugiati. Si segnala infine l’opportunità di pubblicizzare eventuali offerte di posizioni dedicate a ricercatrici/ricercatori ucraini anche sul sito https://scienceforukraine.eu/.

Tutte le iniziative di assistenza politica, finanziaria e umanitaria dell’Unione Europea a sostegno dell’Ucraina sono accessibili sul portale "EU solidarity with Ukraine".

Per informazioni:
Cnr Unità Relazioni Europee e Internazionali
segreteria.relint@cnr.it