News

La presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza al network EU G6

10/05/2021

La Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza ha partecipato in data odierna alla riunione dei presidenti del network EU G6, che riunisce le principali organizzazioni della ricerca europee - Cnr, Cnrs, Csic, Helmholtz Association, Leibniz Association e Max Planck Society – e che complessivamente rappresenta 135 000 unità di personale.

Alla luce dell’avvio del nuovo programma quadro Horizon Europe per il ciclo di programmazione 2021-2027, i Presidenti si sono confrontati sul tema fondamentale del ruolo degli Enti di ricerca nelle priorità politiche della Commissione europea. Nello specifico, grazie anche alla partecipazione del Direttore denerale della DG ricerca ed innovazione della Commissione Europea Jean-Eric Paquet, sono emersi spunti interessanti su, spazio europeo della ricerca ed il ruolo del G6 nella sua definizione e attuazione; il Gap fra la ricerca ed il mercato; il futuro dello European Research Council- ERC; le relazioni scientifiche ed i partenariati con i paesi terzi ed in particolare con la Cina.

Da parte del G6 c’è molta aspettativa sul ruolo operativo delle 4 task force tematiche avviate all’interno del network G6, sul Covid, sulla cooperazione tre EU e Cina, sull’Open science e quella sulle infrastrutture che sarà coordinata dal Cnr. La presidente del Csic ha proposto l’avvio ed il coordinamento di una nuova task force sul trasferimento tecnologico sulla base delle attività portate avanti dalla “Fondazione CSIC, nata nel 2018 per porsi come promotore dell'impegno pubblico-privato nella ricerca e per raggiungere una maggiore efficacia e penetrazione nella società dei risultati della propria attività.  I presidenti si sono dati appuntamento a Bruxelles per il prossimo ottobre.

Per informazioni:
Luca Moretti
Cnr- Ufficio relazioni europee ed internazionali
luca.moretti@cnr.it