News

Su Cnr Outreach le "Euro-piattaforme"

15/03/2021

La copertina del volume
La copertina del volume "Euro-piattaforme: scienza, tecnologia ed economia. Una connessione cruciale per l'Italia"

Sulla piattaforma del Cnr dedicata alla science dissemination è disponibile un estratto del volume “Euro-piattaforme: scienza, tecnologia ed economia. Una connessione cruciale per l’Italia”, realizzato a valle della conferenza "Piattaforme delle tecnoscienze: Italia ed Europa", organizzata presso l'Accademia Nazionale dei Lincei in collaborazione con Fondazione Edison nell'ottobre 2019.

Il libro riprende i passaggi chiave del convegno, focalizzato sulla grande infrastruttura tecno-scientifica europea e italiana e sui potenziali effetti per la ricerca nel quado del sistema economico europeo, con particolare riferimento ai programmi UE per la ripresa e lo sviluppo  nonchè per la ricerca e l'innovazione, che aumenteranno con la Next Generation EU.

Il volume presenta la situazione attuale delle piattaforme e infrastrutture europee con contributi di vari autori ed esperti che hanno partecipato alla costruzione di queste piattaforme e infrastrutture, in altri casi nella loro gestione, e altri ancora sono stati coinvolti in studi dettagliati: tra questi, i past president del Cnr Massimo Inguscio e Luciano Maiani, e gli attuali ministri Patrizio Bianchi e Cristina Messa. Ogni piattaforma o infrastruttura viene contestualizzata sia storicamente, sia facendo riferimento a casi concreti di successo, non trascurando allo stesso tempo aspetti critici e problematici. Si analizzano poi i progressi e i progetti italo-europei: non solo studiando nuovi casi, ma anche evidenziando la loro capacità di valorizzare le competenze esistenti nel sistema europeo. Infine si parla di Tecno-scienza all'interno delle infrastrutture europee e si occupa di un osservatorio, che attraverso la collaborazione tra un ampio team di ricercatori di vari paesi europei, ha portato alla produzione di una prospettiva europea per gli investimenti infrastrutturali.



Per informazioni:
Outreach Cnr
outreach@cnr.it

Vedi anche: