News

La scienza nell'arte: tre webinar disponibili su Cnr Outreach

11/03/2021

Immagine
Immagine

Sulla piattaforma del Cnr dedicata alla science dissemination è disponibile un ciclo di tre webinar dedicati al tema "scienza e arte": una risorsa per studenti e appassionati di tutte le età, che conferma l'elevato livello scientifico dell'offerta divulgativa dell'Ente.

Il ciclo, progettato e curato da Francesca Camilli e Valentina Marchi del Cnr-Ibe, in collaborazione con Vittorio Tulli del Cnr- e il Dipartimento di scienze bio-agroalimentari (Disba) del Cnr, si dipana come un appassionante viaggio nel mondo dell'arte analizzandolo con l'occhio della scienza, con il coinvolgimento di tre ricercatori impegnati rispettivamente in campo botanico, meteorologico e scienze del suolo.

Nel primo webinar,  Maria Adele Signorini (Università di Firenze) guida il pubblico alla scoperta delle numerose erbe fiorite rappresentate nella "Primavera" del Botticelli custodita presso la Galleria degli Uffizi di Firenze: vengono osservati gli elementi botanici raffigurati nel prato, alcuni con grande naturalismo, altri con una forte dose di fantasia.

Il secondo webinar è dedicato all’osservazione e alla descrizione scientifica di alcuni eventi meteorologici in dipinti di diverse epoche, spaziando dall'arte del '500 fino ad arrivare al secolo scorso. Giulio Betti, meteorologo del Cnr-Lamma, presenta una carrellata di opere di artisti attratti da manifestazioni meteorologiche spettacolari e forze della natura spesso inspiegabili e pericolose, ma nel contempo cariche di irresistibile fascino.

Il terzo video, infine, è incentrato su "I colori della terra": curato da Maria Costanza Calzolari del Cnr-Ibe, approfondisce la rappresentazione del suolo osservato in relazione alla conformazione del paesaggio rappresentato in diverse opere d'arte.

Per informazioni:
Outreach Cnr
outreach@cnr.it

Vedi anche: