Istituto

Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato (STIIMA)

Logo Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato (STIIMA)

Direttore

Dr. Ing. LORENZO MOLINARI TOSATTI

E-mail: Lorenzo.Molinaritosatti@cnr.it
Telefono: 0223699995

Informazioni

c/o Area della ricerca di Milano 1
Via Alfonso Corti 12 - 20133 Milano (MI)
Telefono: 02 2369 9995
Fax: 02 2369 9941
E-mail: segreteria.stiima@stiima.cnr.it
Url: http://www.stiima.cnr.it

Missione

STIIMA, quale Istituto del CNR, ha il compito istituzionale di svolgere, promuovere, diffondere e valorizzare attività di ricerca per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del paese. In applicazione della visione espressa sul manifatturiero, la missione dell'Istituto è indirizzata a specifiche attività di ricerca su tecnologie abilitanti, processi e prodotti integrati nel sistema fabbrica con l'obiettivo di rafforzare la competitività del sistema economico nazionale e supportare la generazione di nuova occupazione, benessere, sostenibilità e coesione sociale.
Questa missione di alto livello si specializza in missioni specifiche nelle diverse aree di attività dell'Istituto: RICERCA, FORMAZIONE e ROADMAPPING.
L'idea generale è che, per avere un impatto reale sulla ricerca e innovazione, è necessario presidiare con un approccio sinergico queste 3 aree.

RICERCA che si estrinseca a differenti livelli, dalla generazione di nuova conoscenza per lo sviluppo di nuove applicazioni e tecnologie, fino a includere, in alcuni casi, anche la fase di innovazione industriale che ne deriva. La ricerca è l'attività principale dell'Istituto, che mobilita le risorse e lo sforzo maggiore e che è svolta in cooperazione costante con il mondo industriale. Ciò consente a STIIMA di essere un "hub" per il settore manifatturiero, in grado di raccogliere i bisogni industriali direttamente dalle aziende al fine di supportare l'innovazione del paese.
L'Istituto, svolge attività di ricerca sulle seguenti principali aree tematiche:
- Coevoluzione di prodotti processi e sistemi per produrre i prodotti del futuro
- Economia Circolare per la sostenibilità della produzione industriale
- Produzione inclusiva per la valorizzare la conoscenza e l'innovatività caratteristiche dell'uomo
- Tecnologie manifatturiere sia a livello macro che a livello micro ed interazione delle stesse con i materiali
- Concezione e realizzazione di beni strumentali, automazione, robot, sistemi integrati
- Sistemi cyberfisici: reti di sensori e sistemi di visione, data fusion, elaborazione in tempo reale dei segnali, pianificazione e controllo dei dispositivi automatizzati anche con tecniche di intelligenza artificiale
- Nuovi modelli di business e di nuovi ecosistemi industriali, simbiosi industriale, sostenibilità

FORMAZIONE, specialmente sotto forma di coinvolgimento di laureati nelle attività di ricerca e di collaborazione con le Università nell'ambito di programmi di Dottorato di Ricerca. A questo si aggiunge l'attività di formazione permanente per le imprese, realizzata anche secondo il paradigma della teaching factory.

ROADMAPPING. STIIMA agisce quale attore strategico per la continua definizione e aggiornamento della visione europea, nazionale e regionale sul settore manifatturiero attraverso la partecipazione a iniziative e piattaforme dedicate alla formulazione di nuovi paradigmi per la ricerca e innovazione del settore Manifatturiero.

Sedi secondarie