Servizi
Gli archivi di documentazione e le biblioteche dell'Istituto - sede di Roma - sono concepiti essenzialmente come supporto all'attività di ricerca. Essi sono però accessibili, con determinate modalità, alla consultazione di studenti e studiosi.
La biblioteca dell'ISGI (sede) è composta di circa 2.000 volumi e comprende, oltre alle sezioni generali Diritto internazionale, Organizzazione internazionale e Diritto dell'UE, le seguenti sezioni specialistiche: diritto dell'ambiente (con la sotto-sezione regime delle acque); diritto del mare; diritti umani; diritto dello spazio; diritto delle telecomunicazioni e delle tecnologie dell'informazione.
Si segnala inoltre, per il supporto a studi specialistici, la documentazione del "Centro di documentazione e formazione sull'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa - OSCE" già operante presso la sede di Roma dell'ISGI e che raccoglie: documenti ufficiali, carte negoziali, proposte delle delegazioni, resoconti delle riunioni degli organismi OSCE, Rapporti sulle attività dell'Organizzazione, etc.. Vi è annessa una piccola biblioteca specialistica (circa 300 volumi).
La sezione dell'ISGI di Diritto Agrario Internazionale e Comparato (ISGI-DAIC) dispone di una ricchissima biblioteca di diritto agrario italiano e straniero, meta di molti studiosi di paesi europei ed extraeuropei (polarcnr.area.ge.cnr.it/cataloghi/idaic_fi/index.php?type=Books).
Si segnala inoltre la biblioteca dell'originario Centro di Studi giuridici latinoamericani presso l'Università di Roma Tor Vergata, poi confluito nell'ISGI, con un patrimonio librario di circa 2.800 opere, comprendente anche 50 riviste latinoamericane e CD-Rom di legislazione e giurisprudenza latinoamericana. L'intero patrimonio è inserito nel catalogo bibliografico dell'Università di Roma 'Tor Vergata' (centro studi latinoamericani,www2.uniroma2.it/ateneo/centri/csl/biblioteca.html ).
Sul sito web dell'ISGI sono consultabili gratuitamente diverse pubblicazioni dell'Istituto, in particolare "L'Italia e l'applicazione del diritto internazionale / Italy and International Law" (Rassegna on line di documentazione giuridica ad aggiornamento biennale); "La Prassi italiana di diritto internazionale - III Serie"; i Rapporti annuali sulla prassi dell'Italia in materia di diritto internazionale umanitario pubblicati nella sezione "Reports by Country" dello Yearbook of International Humanitarian Law (T.M.C. Asser Institute, The Hague).
Mediante il sito, l'Istituto diffonde inoltre informazioni di interesse generale per gli studiosi delle discipline internazionalistiche, segnalando convegni, seminari e altre iniziative di rilievo nel settore, organizzate sia dall'ISGI che dalla Società Italiana di Diritto Internazionale e dell'Unione europea (SIDI), con cui l'ISGI collabora stabilmente, e da altri enti e associazioni italiani e stranieri con cui l'ISGI intrattiene rapporti di collaborazione.