Istituto per i Sistemi Biologici (ISB)

Servizi

Anche se la missione dell'Istituto per i Sistemi Biologici (ISB) è quella di generare e trasferire conoscenza, l'Istituto offre agli interessati alcuni servizi professionali.
La consolidata esperienza in spettroscopia e tecnologie NMR è molto richiesta; i servizi professionali a disposizione spaziano dalla caratterizzazione di farmaci e nuove formulazioni farmaceutiche, per industrie farmaceutiche, alla caratterizzazione di matrici alimentari e al rilevamento di frodi alimentari, alla diagnostica sullo stato di conservazione di opera d'arte richiesta da istituzione pubbliche e private. A questo proposito è stata di grande prestigio per l'ISB la collaborazione con i Musei Vaticani nell'ambito della quale è stata eseguita una campagna di misure per valutare il contenuto di acqua nelle murature affrescate della cappella Sistina. Altre campagne sono state svolte in collaborazione con l' Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, la Pinacoteca di Siena e la Sovraintendenza agli Scavi Archeologici di Roma.
La consolidata esperienza in chimica delle radiazioni è stata ed è oggetto della collaborazione con istituzioni pubbliche e private per la misurazione della concentrazione di radon indoor. Di particolare prestigio la scelta dell'ISB da parte della Camera dei Deputati per la misurazione della concentrazione del radon nei palazzi del Parlamento.
La consolidata esperienza nel campionamento e determinazione di inquinanti rilasciati da impianti di smaltimento di rifiuti sono richiesti per la determinazione della conformità di impianti industriali con la regolamentazione vigente.
La consolidata esperienza in chimica organica e dei colloidi è di interesse per risolvere problemi in vari settori industriali.