Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee (ILIESI)

Attività di ricerca

Le attività di ricerca del Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee si articolano all'interno dei seguenti settori tematici:
- tradizione filosofica e scientifica del mondo antico e tardo antico e della sua trasmissione attraverso le culture del medioevo latino e arabo
- cultura filosofica medievale
- cultura filosofica e scientifica dell'Europa della prima età moderna, nei secoli che vanno dal Rinascimento all'Età dei Lumi
- studio della terminologia di cultura e delle traduzioni
- studio dei fenomeni di migrazione culturale
- analisi ed edizione di testi e produzione di strumenti lessicografici
- applicazione di strumenti e metodologie informatiche alla terminologia di cultura.

Le attività istituzionali di ricerca sono svolte in sette commesse afferenti a tre progetti:

IC.P01.004-Storia del pensiero filosofico-scientifico e della terminologia di cultura nelle civiltà del mondo antico e tardo antico (responsabile Francesca Alesse). La commessa è dedicata alla ricerca storiografica nel campo della filosofia antica. Tra le attività di ricerca è presente anche lo studio della ricezione della filosofia antica nella tarda antichità e in particolare la fortuna di testi filosofici composti tra il V e il IV secolo e inclusi in età ellenistica nei grandi corpora scolastici attraverso i quali giungono alla cultura greco-romana imperiale e bizantina. Tra i risultati conseguiti nel 2011 sono il completamento della raccolta di tutti i contributi relativi alla pseudo-platonica Epinomide e la pubblicazioni di due volumi della collana «Elenchos» («L'Anonimo di Giamblico» e «Studi sui Problemata Physica di Aristotele») e dell'annata 2011 della rivista «Elenchos».

IC.P01.008-Interactive Edition and Interpretation of Various Works by Stoic and Epicurean Philosophers Surviving at Herculaneum - PHerc (responsabile Graziano Ranocchia). Finanziata da un ERC Starting Grant, la commessa è dedicata all'edizione critica e all'interpretazione di testi filosofici di autori greci e romani in gran parte inediti conservati nei papiri greco-ercolanesi e greco-egizi. Purtroppo la chiusura per lavori di restauro della Sezione Papiri della Biblioteca Nazionale di Napoli ha impedito per un anno intero l'accesso diretto ai manoscritti originali. A partire dal 3 ottobre, i ricercatori sono tornati alla ricognizione sistematica degli originali papiracei comprendente la misurazione dei pezzi, la ricostruzione dell'anatomia del rotolo e della sequenza dei frammenti; prima di ottobre, i ricercatori hanno organizzato banche dati di letteratura primaria e secondaria e curato la formazione dei giovani papirologi.

IC.P01.009-Storia delle idee e della terminologia di cultura dal Medioevo all'età moderna (responsabile Eugenio Canone). La commessa rispecchia senza soluzione di continuità il progetto fondativo dell'ILIESI dal 1964. Nel corso del 2011 le attività svolte hanno riguardato la pubblicazione ovvero l'arricchimento nel sito dell'ILIESI (www.iliesi.cnr.it) dell'Archivio Tommaso Campanella (Eugenio Canone e Germana Ernst), dell'Archivio di Testi per la Storia dello Spinozismo (Pina Totaro), e dell'Archivio Lessici Filosofici dell'Età Moderna (Eugenio Canone). Sono stati portati alla pubblicazione ben dieci volumi, dei quali nove nelle collane dell'ILIESI e uno altrove. Il seminario di formazione «Il copyright digitale per la ricerca» ha informato sui diritti d'autore che derivano dal lavoro di ricerca su edizioni di testi ancora sotto tutela e sulla tutela delle varie attività scientifiche dell'Istituto, in particolare per le pubblicazioni on-line. Infine, è stato avviato il progetto «Osservatorio testi filosofici per l'UNESCO», che ha assunto la struttura di modulo all'interno della commessa. Il primo risultato è stato la consegna nel novembre 2011 alla «World Digital Library» del primo testo a cura dell'ILIESI: l'esemplare della Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana della «Cena de le Ceneri» di Giordano Bruno.

IC.P01.010-Repositorio di fonti filosofiche e scientifiche (responsabile Marco Veneziani). La tradizionale attenzione che l'ILIESI ha riservato alle fonti testuali degli studi filosofici e di storia della scienza ha portato, nel corso degli anni, all'accumulo di un ampio patrimonio di risorse digitali. Nel 2011, è stata conclusa e pubblicata sul server ILIESI la base dati riguardante l'edizione laterziana delle opere di Giovanbattista Vico, che consente la ricerca per forme sull'intero corpus e restituisce le occorrenze in contesti ricavati direttamente dalle immagini; quasi completati gli studi di fattibilità per l'aggiornamento tecnologico delle piattaforme hardware e software, sui quali sono mantenuti i dati ILIESI.

IC.P01.011-Daphnet (responsabile Roberto Palaia). La nuova commessa è nata per coordinare due moduli finanziati entrambi da progetti europei. Il modulo dedicato alla «Daphnet Digital Library» (in ambiente OJS), che accoglie testi e letteratura secondaria a partire dalle pubblicazioni ILIESI, e il modulo Agorà, che ha proposto il lancio della nuova rivista online «Lexicon Philosopicum: International Journal for the History of Texts and Ideas», con l'apertura del relativo sito Web, in ambiente OJS (http://www.lexicon.cnr.it). Si segnala il contributo di Cristina Marras al rapporto «European Peer Review Guide» (ESF Member Organisation Forum on Peer Review e il volume collettivo in preparazione a cura di Roberto Palaia sulle origini del concetto moderno di coscienza (come esito della partecipazione dell'ILIESI al progetto Eurocores CNCC della ESF). Notevoli per numero e qualità le relazioni presentate da Antonio Lamarra, Roberto Paiala e Cristina Marras a convegni nazionali e internazionali.

IC.P02.006-Osservatorio neologico della lingua italiana (responsabile Giovanni Adamo). La commessa prosegue con autorevolezza nella sua missione di inventariare, studiare e classificare l'innovazione lessicale attraverso la stampa quotidiana, impegnata a dar notizia di eventi non sempre descrivibili secondo i modelli più consueti della lingua e del lessico tradizionali mettendo a disposizione un'infrastruttura costituita da strumenti destinati alla consultazione di docenti e studenti della scuola e dell'università, di chi opera nel settore dell'informazione e della comunicazione, di chi apprende l'italiano come lingua straniera, e di strumenti di consultazione terminologica per specialisti di vari settori e per i mediatori linguistici.

IC.P10.008-Migrazioni: trasmissione di saperi e dialoghi interculturali (responsabile Maria Eugenia Cadeddu). Secondo un approccio interdisciplinare, tenendo conto delle ricerche in svolgimento presso altri istituti CNR, la commessa esamina i fenomeni migratori come trasferimenti di conoscenze ed esperienze culturali, nei secoli passati come nell'età contemporanea. Oltre a un ciclo specifico di 18 seminari sul tema delle migrazioni, sono stati organizzati i due convegni sopracitati. Ricercatori ILIESI e del Progetto Migrazioni hanno presentato 10 relazioni referate a convegni e seminari internazionali.