Istituto

Istituto di geoscienze e georisorse (IGG)

Logo Istituto di geoscienze e georisorse (IGG)

Direttore

Dott. ANTONELLO PROVENZALE

E-mail: direttore@igg.cnr.it
Telefono: 050 6212372

Informazioni

c/o Area della Ricerca di Pisa
Via Giuseppe Moruzzi, 1 - 56124 Pisa (PI)
Telefono: 0503152372 - 0503152361 - 0503152381 - 0503152383 348-3972170
Fax: 0503152323 - 0503152360
E-mail: igg@igg.cnr.it
Url: http://www.igg.cnr.it

Missione

L'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR (IGG-CNR) ha come missione lo studio interdisciplinare delle Geoscienze e del Sistema Terra, considerando sia studi di base sia ricerche applicate e fornendo supporto decisionale alle istituzioni. La missione può essere riassunta nella dizione "Geodinamica del Pianeta Vivente".

Temi specifici di indagine includono: geodinamica e processi geologici; identificazione delle risorse geologiche; caratterizzazione delle strutture geologiche e cartografia; misura del tempo geologico e geocronologia; geologia e mineralogia planetaria; geotermia per uno sviluppo sostenibile; geologia e geomateriali per la salute, i beni culturali e le tecnologie industriali; pericolosità geologica e ambientale; predizione e mitigazione dei rischi associati ai cambiamenti globali, inclusi i cambiamenti climatici; caratterizzazione e modellizzazione dei sistemi acquiferi per un uso sostenibile della risorsa idrica; paleoclima e ricostruzioni paleoambientali; cicli biogeochimici; interazioni geosfera-biosfera.

Le tecniche adottate includono l'indagine, la misura e il monitoraggio di parametri geologici, geochimici e geofisici sul terreno, le analisi isotopiche, geochimiche, petrografiche e mineralogiche in laboratorio, le analisi statistiche dei dati, lo sviluppo di modelli concettuali e la simulazione numerica. IGG svolge ampia attività di formazione a livello nazionale e internazionale e attività di disseminazione e divulgazione.

L'Istituto di Geoscienze e Georisorse partecipa o coordina progetti nazionali, Progetti Europei FP7 e H2020, progetti di cooperazione internazionale del Ministero degli Affari Esteri, progetti nazionali e progetti in collaborazione con Regioni e Province o enti privati. IGG-CNR partecipa a progetti internazionali IODP e ICDP, alle Infrastrutture Europee EPOS ERIC, eLTER RI e LifeWatch ERIC e alle attività di GEO/GEOSS. L'Istituto è partner dello European Astrobiology Institute.

Sedi secondarie