Istituto

Istituto per i beni archeologici e monumentali (IBAM)

Logo Istituto per i beni archeologici e monumentali (IBAM)

Direttore

Dott. DANIELE MALFITANA Primo Ricercatore CNR - Professore di "Metodologie, cultura materiale e produzioni artigianali nel mondo classico", CdL magistrale in Archeologia, Università di Catania

E-mail: direttore@ibam.cnr.it
Telefono: 095 311981

Informazioni

via Biblioteca 4 - 95124 Catania (CT)
Telefono: 095 311981
Fax: 095 311981
E-mail: segreteria@ibam.cnr.it
Url: http://www.ibam.cnr.it

Brochure

Missione

L'IBAM è una struttura scientifica multidisciplinare con competenze altamente specializzate nel settore della conoscenza, documentazione, diagnosi, conservazione, valorizzazione, fruizione e comunicazione del patrimonio archeologico e monumentale.

Internazionalizzazione delle ricerche, potenziamento della multidisciplinarietà e interdisciplinarietà, integrazione ed osmosi di competenze tra le sedi, successo ed eccellenza nei progetti di ricerca europea proposti ed investimento su giovani forze costituiscono i principali impegni della visione strategica dell'Istituto.

Inoltre, in linea con il concetto di 'public awareness of science', l'IBAM si rivolge alla società per promuovere e valorizzare i risultati della propria ricerca scientifica per divulgare la conoscenza del patrimonio culturale, promuovere la consapevolezza del suo valore ed innescare processi di sviluppo urbano, valorizzazione del territorio e inclusione sociale.

Sedi secondarie

Unità di ricerca presso terzi