Intervento del Presidente

Il Cnr in Sicilia sempre più vicino al centro del Mediterraneo

16/01/2020

Il Cnr in Sicilia sempre più vicino al centro del Mediterraneo
Il Cnr in Sicilia sempre più vicino al centro del Mediterraneo

Il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche Massimo Inguscio ha partecipato all'inaugurazione in Sicilia, a Catania e a Palermo, delle due nuove sedi Cnr.

Di seguito la dichiarazione di Inguscio a Catania:
“L’accordo tra il nostro Istituto di bioeconomia e l’Università di Catania siglato oggi non è solo un evento importante, è un investimento verso il futuro, perché la bioeconomia è una nuova forma di produzione di ricchezza e sviluppo, sostenibile e compatibile con l’ambiente e con le risorse naturali, sulla quale dobbiamo basare il nostro domani. Il fatto che si stringa in Sicilia, poi, conferisce all’accordo ancora maggior valore, per due ragioni. La prima è che la ricerca tesa alla compatibilità tra sviluppo e ambiente in generale qui è particolarmente intensa. La seconda è che ci troviamo in un territorio dove le interazioni tra ricerca scientifica, accademica e imprese sono molto sviluppate: non a caso l’ateneo catanese è particolarmente ricco di dottorati industriali per esempio in microelettronica e tecnologie avanzate per la produzione di energia solare. Siamo al centro dell’area euro-mediterranea e mi piace ricordare che, dopo l’evento catanese, a Palermo con l’università Lumsa inaugureremo proprio una nuova sede dell’Istituto di studi sul Mediterraneo, in una sinergia tra diversi approcci disciplinari che nel nostro Mezzogiorno sono particolarmente cruciali”.

A Palermo il presidente Inguscio, durante la presentazione del nuovo libro del Cnr 'Mediterraneo, sfide e opportunità. Ricerca e diplomazia scientifica' (Cnr edizioni) e la tavola rotonda con il Sindaco Luca Orlando, l'assessore regionale all'istruzione e alla formazione professionale Roberto Lagalla, il Rettore della Lumsa Francesco Bonini, il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della Lumsa Gabriele Carapezza Figlia, il Contrammiraglio Roberto Sidori direttore marittimo della Sicilia Occidentale e comandante della Capitaneria di Porto di Palermo,  ha commentato:"Con questo istituto creiamo un ponte tra Napoli e Palermo che ci porta nel cuore e centro del Mediterraneo. Quello che noi stiamo festeggiando oggi è questo intersecarsi vero di saperi multidisciplinari. Un istituto che vuole associare le ricerche scientifiche tipiche del Mediterraneo e potrà offrire una rete di ricercatrici e ricercatori con conoscenze sociali, economiche, di diritto sulle migrazioni, relazioni internazionali. Un istituto flessibile, che attrarrà nuovi cervelli e competenze, con un miscelamento di saperi che produrrà ricchezza, cultura e sapienza".

Durante la visita istituzionale a Palermo il presidente Inguscio ha incontrato Calogero Cascio, caporedattore della Rai in Sicilia, con cui ha rilasciato una video intervista per il Tgr con la giornalista Simona Tanzini.

Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
capo Ufficio stampa Cnr
marco.ferrazzoli@cnr.it
06/49933383

Vedi anche:

Immagini: