Intervento del Presidente

A Venezia workshop bilaterale Cnr-Royal Society

25/06/2019

Workshop Venezia: - Romani -Morris - Catlow - Inguscio
Workshop Venezia: - Romani -Morris - Catlow - Inguscio

Nell'ambito della cooperazione scientifica Italia-Gran Bretagna,, il Consiglio nazionale delle ricerche e la Royal Society hanno di recente siglato un Accordo bilaterale volto a intensificare i rapporti scientifici tra le due istituzioni. In questa cornice è stato organizzato congiuntamente un workshop bilaterale che si è svolto presso l'Arsenale di Venezia gentilmente ospitati dal Circolo Ufficiali della Marina nei giorni 20 e 21 giugno 2019.

Le due delegazioni inglese e italiana si sono confrontate su tematiche relative a: 'Neuroscience', 'Science of the Polar Regions' e 'Scientific Challenges of New Energy Technologies' e le tre sessioni sono state moderate rispettivamente da Co-chairs italiani e inglesi: Tullio Pozzan (Direttore del Dip. Scienze biomediche) e Angela Vincent (Università di Oxford); Carlo Barbante (Universittà Ca’ Foscari di Venezia; Idpa-Cnr) e Eric Wolff (Università di Cambridge); Corrado Spinella (Direttore del Dipartimento Scienze fisiche e tecnologie della materia) e Peter Bruce (Physical Secretary e Vice-Presidente della Royal Society; Università di Oxford).

Sono state presentate anche due Lectures: una sulle ‘Quantum Technologies’ tenuta dal Presidente del Cnr prof. Massimo Inguscio e l’altra su ‘Cultural Heritage and Science’ tenuta dal prof. Paolo Matthiae (Emerito Professore di Archeologia e Storia dell’Arte del vicino Oriente antico; Membro dell’Accademia dei Lincei).

Esperti italiani e colleghi di oltre Manica si sono confrontati nella sede del Circolo degli Ufficiali della Marina Militare Italiana di Venezia, guidato dal presidente del Circolo, il Capitano di Vascello Maurizio Loi, Capo ufficio Istituto Studi Militari Marittimi.

Insieme al Presidente del Cnr Massimo Inguscio e al Vice-Presidente della Royal Society Richard Catlow, sono intervenuti -per i saluti conclusivi- il Contrammiraglio Andrea Romani (Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi e del Presidio Marina Militare di Venezia) in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio Girardelli e l’Ambasciatore della Gran Bretagna a Roma, Jill Morris CMG.

Tra i presenti la l'avvocato Julie Maxton, Executive Director della Royal Society, la dottoressa Luisa Tondelli, Addetto scientifico italiano a Londra, il dottor Fabio Trincardi, Direttore del Dipartimento Scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente.

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: