Intervento del Presidente

Il Presidente del Cnr presenta il 'Portale delle Fonti della storia della Repubblica' al Presidente Mattarella

10/05/2019

Il Presidente Sergio Mattarella incontra il Prof. Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche. Credits: www.quirinale.it
Il Presidente Sergio Mattarella incontra il Prof. Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche. Credits: www.quirinale.it

Giovedì 9 maggio il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Massimo Inguscio, ha incontrato al Quirinale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per illustrare il progetto 'Il Portale delle fonti per la storia della Repubblica italiana', la nuova infrastruttura digitale che permette di conoscere la storia politica, civile e istituzionale del Paese attraverso la lettura integrata della 'memoria documentaria' custodita da diverse istituzioni pubbliche e private. Oltre ad Inguscio, presente anche una delegazione Cnr di persone che a vario titolo hanno collaborato al progetto, i membri del Comitato d’Indirizzo e di quello Scientifico del progetto stesso.

Il progetto, del quale il Cnr garantisce supporto scientifico, permette l'accesso a fonti di natura politico-istituzionale di varia tipologia: tra queste, la Presidenza della Repubblica, la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, istituzioni vocate alla ricerca e alla conservazione (dipendenti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) come l’Archivio Centrale dello Stato e l’Istituto Centrale per gli Archivi, nonché alcune tra le più rilevanti fondazioni culturali del Paese, come l’Istituto Luigi Sturzo e la Fondazione Gramsci.

Accessibile come un semplice sito web, il portale è in realtà uno strumento destinato a un pubblico ampio e diversificato, che intende promuovere la partecipazione alla vita politica e democratica di tutti i cittadini: un punto di ingresso unificato che integra la memoria delle istituzioni pubbliche con quella di partiti, movimenti e personalità che sono stati attori e protagonisti della vita democratica del Paese; ne facilita la fruizione valorizzandone la complessità e il corretto inserimento nei contesti di riferimento. Sono, per esempio, consultabili -fra i documenti ufficiali- verbali, manifesti storici, fotografie, corrispondenza epistolare, e risorse rare come il discorso di Vittorio Emanuele Orlando per l’apertura della prima assemblea parlamentare della Repubblica italiana (25 giugno 1946, la preziosissima registrazione sonora è stata messa a disposizione dalla Discoteca di Stato).  L'utente ha, poi, la possibilità di scegliere tra alcuni percorsi tematici su argomenti legati alla storia del Paese, consultare schemi riepilogativi di fatti salienti accaduti nel mondo e in Italia in un determinato arco temporale, o creare relazioni semantiche fra le risorse, con  una rappresentazione grafica di grande efficacia. 

“Con questo strumento il potenziale delle tecnologie digitali è messo al servizio della conoscenza della storia politica, per favorire reti di relazioni scientifiche e culturali e per avvicinare un grande patrimonio di fonti ai cittadini, affinché possa diventare una fonte diretta di conoscenza storica e di rigenerazione dei valori democratici”, ha affermato il presidente. “In questo progetto trova piena realizzazione la terza missione dell’Ente, ovvero creare valore, e progresso, culturale e coscienza civica attraverso la ricerca e il trasferimento tecnologico”.

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: