Intervento del Presidente

Genova, Start 4.0 e Cnr per la cybersecurity e la sicurezza nella movimentazione delle persone e del trasporto merci

19/02/2019

Credits: Francesco Gianetti Cnr-Iit
Credits: Francesco Gianetti Cnr-Iit

Lunedì 18 febbraio presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria si è tenuta la Conferenza stampa di presentazione dell’Associazione Centro di competenza per la sicurezza e l'ottimizzazione delle infrastrutture strategiche Start 4.0, uno degli otto centri di competenza ad alta specializzazione su tematiche Industria 4.0, previsti dal Ministero dello sviluppo economico.
Il presidente del Cnr Massimo Inguscio ha partecipato all'evento assieme al Sindaco di Genova Marco Bucci, al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti,  al vice ministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi e alla presidente di Start 4.0 Paola Girdinio.

Start 4.0 è un partenariato pubblico-privato con capofila il Consiglio Nazionale delle Ricerche: coinvolge numerose realtà del tessuto economico imprenditoriale genovese e ligure, tra cui 13 grandi imprese, 20 Pmi, enti locali e istituzioni di formazione e ricerca. Compito strategico di Start 4.0 sarà quello di agire come figura di riferimento centrale per servizi di orientamento e formazione alle imprese -in particolare per le Pmi,  con l'obiettivo di supportare e migliorare il loro livello di maturità digitale e tecnologica- e attuazione di progetti di innovazione, ricerca e sviluppo, e fornitura di servizi di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0.

"Grazie alla multidisciplinarietà, il Cnr riesce a mettere insieme le imprese con istituzioni come l'Università, l'Istituto italiano di tecnologia e le due Autorità portuali", ha spiegato Massimo Inguscio. "Per questo, e per la stua storia, era il candidato ideale per coordinare questo Centro".

Start 4.0 - che avrà una dotazione di circa 10 milioni di euro, metà dei quali provenienti dal Mise- vedrà come temi centrali la cybersecurity per il sistema industriale, la sicurezza applicata al trasporto merci e alle infrastrutture e la safety, relativa alla movimentazione delle persone: particolare importanza sarà data alla collaborazione con il sistema portuale, l'infrastruttura più importante della città. Per portare avanti tale mission saranno utilizzate piattaforme e infrastrutture di ricerca messe a disposizione dai partner, che permetteranno alle imprese partecipanti di svolgere attività di training e di ricerca. "Decliniamo il concetto di sicurezza su cinque domini operativi: energia, trasporti, viabilità, porto e sistema produttivo", ha precisato Roberto Marcialis, (Cnr) responsabile esecutivo del Centro.

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: