Intervento del Presidente

"Medicina di precisione: la Puglia diventa leader"

17/12/2017

Il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche Massimo Inguscio, in un'intervista rilasciata a 'La Gazzetta del Mezzogiorno', parla di TecnoMed, il TecnoPolo italiano per la medicina di precisione nato nel Salento.

“Obiettivo primario di TecnoMed”, spiega Massimo Inguscio, fisico leccese presidente del Consiglio nazionale delle ricerche dal 2016, “è dare impulso alla ricerca nel settore della medicina di precisione, con l’utilizzo di approcci innovativi basati sulle nanotecnologie, nella prevenzione e nel trattamento dei tumori e delle malattie neuro degenarive. La sinergia tra Nanotec-Cnr, Irccs 'Giovanni Paolo II' e l’Università di Bari mira e creare un polo di rilevanza europea e a inserire la Puglia in un network italiano di centri di eccellenza nella ricerca e nella clinica”.

“TecnoMed permetterà di dare impulsi alla medicina traslazionale (dalla ricerca all’applicazione nei pazienti) nella Regione, contribuendo a invertire sia il flusso di cervelli sia l’emigrazione di pazienti che ora si dirige verso centri clinici e di laboratorio del Nord Italia ed europei. Altro obiettivo cruciale è favorire la nascita di attività imprenditoriali a elevato contenuto tecnologico radicate sul territorio, che possano sviluppare i risultati della ricerca a livello industriale, traducendoli in prodotti accessibili ai clinici e ai pazienti con significative ricadute occupazionali. Per questo sarà avviato in parallelo un programma di incubazione/accelerazione di iniziative di imprenditoria innovativa, che mirerà alla creazione di un ecosistema di competenze in ambito scientifico, manageriale, economico e giuridico capace di valorizzare il know-how acquisito”

Vedi anche: