Intervento del Presidente

Due ERC Advanced Grants a ricercatori Cnr: il commento di Massimo Inguscio

06/04/2017

A poche ore dall'evento che celebra i 60 anni della ricerca europea e i 10 anni di ERC, in programma presso la sede centrale Cnr venerdì 7 aprile, il presidente Massimo Inguscio commenta la recente assegnazione di due Erc Advanced Grants a ricercatori dell'Ente.

Cari Colleghe e Colleghi,

il Consiglio europeo della ricerca (European Research Council - ERC) ha recentemente assegnato il prestigioso ERC Advanced Grant a due nostri colleghi ricercatori, Roberto Osellame e Sauro Succi, portando così il primato del Cnr a 42 progetti finanziati dall'ERC dal 2007, tra progetti di ricercatori dell'Ente e quelli che hanno coinvolto sia nostri ricercatori  sia di altri prestigiosi enti e università italiane ed estere.

Roberto Osellame, primo ricercatore dell'Istituto di fotonica e nanotecnologie del Cnr, per il progetto 'CAPABLE' ha vinto un finanziamento ERC di 2.3 milioni di euro che consentirà lo sviluppo di una nuova piattaforma fotonica integrata per la manipolazione dell'informazione secondo le leggi della meccanica quantistica. L'integrazione in un unico sistema di sorgenti a singolo fotone, circuiti ottici integrati riconfigurabili e memorie ottiche quantistiche consentirà di implementare algoritmi di computazione, simulazione e comunicazione quantistica con un grado di complessità molto superiore a quanto attualmente possibile, avvicinando la possibilità di utilizzare queste tecnologie per applicazioni nel mondo reale. Il gruppo di ricerca coordinato da Roberto Osellame vedrà la collaborazione del prof. Fabio Sciarrino dell'Università La Sapienza di
Roma e del prof. Hugues de Riedmatten dell'Istituto di scienze fotoniche (Icfo) in Barcellona (Spagna). L'attività di ricerca proposta in questo progetto è funzionale all'obiettivo più generale della Comunità europea di sviluppare nuove tecnologie basate sulla fisica quantistica, come dimostrato dal recente annuncio di un progetto flagship sulle 'quantum technologies'.

Il progetto di Sauro Succi che ha vinto il finanziamento ERC Advanced Grant per 1.88 milioni di euro si chiama COPMAT,  Full-scale COmputational design of mesoscale Porous MATerials , ed e' centrato sullo sviluppo di metodologie multiscala (dai cm ai nanometri) e relative simulazioni numeriche ad altissima risoluzione dei
fenomeni microfluidici che stanno alla base del design di nuovi materiali porosi di utilizzo principalmente ma non esclusivamente biomedico.

Questi prestigiosi riconoscimenti internazionali attestano l'impegno e la bravura dei nostri ricercatrici e ricercatori, proprio qualche giorno prima di ospitare al Cnr l'evento per i 60 anni della ricerca europea e i 10 anni di ERC, alla presenza del Presidente del Consiglio Gentiloni, del Presidente del Parlamento Europeo Tajani, della Ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli, del Presidente ERC Bourguingnon e di altre leader istituzionali e scienziati italiani e stranieri di fama mondiale.
Con i migliori auguri ai nostri ricercatori che stanno partecipando con i loro progetti a nuovi bandi finanziati dall' ERC.

Massimo Inguscio