Intervento del Presidente

Firma convenzione tra Senato, Cnr e Università di Pavia

23/03/2017

Firmata la Convenzione tra Senato Cnr e Università di Pavia
Firmata la Convenzione tra Senato Cnr e Università di Pavia

Firmata oggi, giovedì 23 marzo 2017, tra il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, il Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Massimo Inguscio, e il Rettore dell'Università di Pavia, Fabio Rugge una convenzione per la organizzazione di un Master universitario di primo livello, a docenza congiunta, dal titolo 'La lingua del diritto. Comprensione, elaborazione e applicazioni professionali'.

"Questa Convenzione è il risultato di una eccellente collaborazione istituzionale avviata dal Senato con l'Ateneo pavese e il Cnr per un'offerta formativa altamente innovativa e unica nel panorama universitario nazionale e internazionale. Il Cnr offrirà docenze e laboratori sull'utilizzo delle tecnologie informatiche per l'analisi linguistica, per la redazione e comunicazione dei testi giuridici, attraverso le esperienze dell'Istituto di linguistica computazionale 'Antonio Zampolli' (Ilc-Cnr) di Pisa e dell'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica (Ittig-Cnr) di Firenze", ha dichiarato Massimo Inguscio, presidente del Cnr.

Al centro delle attività di redazione il Master metterà proprio la chiarezza degli atti giuridici e quindi la funzione comunicativa delle norme verso i cittadini, un aspetto centrale per la democraticità degli ordinamenti contemporanei caratterizzati da molteplici livelli di produzione normativa.Leggi più comprensibili per i cittadini.

Vedi anche:

Immagini: