09/11/2023
Giovedì 9 novembre a Roma, presso la Sala conferenze della Stampa estera (Via dell'Umiltà 83, Roma), si svolge la prima riunione del Comitato per la strategia dell'Intelligenza Artificiale.
La Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza è componente del Comitato di Coordinamento istituito presso il Dipartimento per la Trasformazione digitale: compito del Comitato è quello di contribuire a stilare la strategia nazionale sull'IA attesa per l'inizio del 2024.
Tredici in totale i membri del Comitato. Oltre a Carrozza:
- Gianluigi Greco (coordinatore), professore di informatica all'Università della Calabria e presidente di AIxIA, l'associazione italiana per l'intelligenza artificiale;
- Viviana Acquaviva, astrofisica e docente al Physics Department del Cuny Nyc College of Technology e al Cuny Graduate Center;
- Paolo Benanti, consigliere di Papa Francesco sull'IA e professore alla Pontificia Università Gregoriana;
- Guido Boella, Vice Rettore vicario dell'Università di Torino;
- Marco Camisani Calzolari, divulgatore scientifico;
- Virginio Cantoni, professore emerito presso l'Università di Pavia;
- Rita Cucchiara, docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia;
- Agostino La Bella, professore ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso l'Università di Roma Tor Vergata;
- Silvestro Micera, docente presso Ecole polytechnique fédérale de Lausanne;
- Giuliano Noci, professore di Strategia e Marketing al Politecnico di Milano;
- Edoardo Carlo Raffiotta, professore di Diritto costituzionale all'Università di Milano Bicocca e avvocato;
- Ranieri Razzante, professore di Tecniche di gestione dei rischi di riciclaggio presso l'Università di Bologna e docente di Tecniche e regole della cybersecurity presso l'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa.
La Presidente, parlando alla presenza del Sottosegretario di Stato all'Innovazione, Alessio Butti, ha affermato che: «La partita dell'Intelligenza Artificiale non è una partita che si gioca da soli, e in questo nuovo contesto tecnologico è molto importante essere protagonisti e fare l'IA, cioè essere produttori e non client». Ha, inoltre, sottolineato che «è un onore poter contribuire alle strategie di progresso del Paese. Cercherò di fare tutto il possibile per sostenere i lavori del Comitato».
Il Comitato sarà supportato da una Segreteria Tecnica istituita presso l'Agenzia per l'Italia digitale (AgID) con il compito di affiancare il Comitato nell'organizzazione delle attività e nella stesura dei documenti.
Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it
Immagini: