Intervento della Presidente

Il Cnr per la Giornata della ricerca italiana nel mondo

14/04/2023

"International partnerships: opportunities for competitiveness and recovery in the era of green and digital transformations" /2

La Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) Maria Chiara Carrozza partecipa all’evento “International partnerships: opportunities for competitiveness and recovery in the era of green and digital transformations”,  in programma a Parigi presso il Centro Conferenze dell’OCSE (2 rue André Pascal, Paris). 

L’incontro è organizzato dalle Rappresentanze Permanenti d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi e presso l’UNESCO in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo che si celebra domani 15 aprile, e costituisce un momento di confronto istituzionale durante il quale Carrozza presenterà il National Biodiversity Future Center (Nbfc) di prossimo avvio. Coordinato dal Cnr, Nbfc è uno dei cinque Centri nazionali creati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e riunirà università, istituzioni di ricerca, fondazioni e imprese in un progetto sullo studio della biodiversità ad ampio raggio. 

«Il progredire della conoscenza dipende anche dalla capacità di interazione e scambio con colleghi di tutto il mondo. Il tema della biodiversità, in cui come Cnr siamo particolarmente impegnati, ne è un esempio perché riguarda tutti gli ecosistemi del Pianeta; ma sono moltissimi gli ambiti di studio in cui la dimensione internazionale della conoscenza gioca un ruolo cruciale», dichiara la Presidente Carrozza. «Iniziative come la Giornata della ricerca italiana nel mondo sono pertanto fondamentali sia per promuovere e valorizzare il contributo della comunità scientifica italiana nel contesto internazionale, sia per favorire quell’ecosistema globale della conoscenza che aumenta la possibilità di trovare risposte rispetto alle sfide che stiamo vivendo a livello mondiale». 

In occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo, il Cnr - che quest’anno celebra i cento anni dalla sua fondazione - ha rilasciato un breve video che illustra la varietà di tematiche di ricerca dell’Ente, declinate attraverso le dieci parole chiave del Centenario: patrimonio culturale, scienze della vita, transizione ecologica, transizione digitale, energia pulita, sostenibilità, biodiversità, economia circolare, pace e diplomazia scientifica, one health, disponibile sul sito https://centenario.cnr.it/

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: