Intervento della Presidente

La presidente del Cnr intervistata da Radio Radicale sulla Giornata mondiale dell'educazione

23/01/2023

Giornata mondiale dell'educazione
Giornata mondiale dell'educazione

ll 24  gennaio ricorre la Giornata mondiale dell'educazione. Radio Radicale ha dedicato una puntata della rubrica "Alta sostenibilità"  al tema: "Competenze e ricerca per un mondo che cambia, tra diseguaglianze, imprese, salari".  Tra gli ospiti è intervenuta Maria Chiara Carrozza, presidente del Cnr. 

Istruzione come bene comune, diritto e responsabilità collettiva, ricorda l'Unesco, ma  nel mondo sono 770 milioni gli adulti analfabeti e 244 milioni i bambini e i ragazzi che non frequentano la scuola o sono fuori da un percorso di istruzione. L'Unesco propone un nuovo contratto sociale per l'istruzione  una transizione a un modello edicutivo che tenga dentro i concetti di  interdipendenza e interconnessione globale per un futuro più sostenibile.

«Uno degli obiettivi dello sviluppo sostenibile è quello della diffusione delle pari opportunità nell'istruzione, nella alfabetizzazione e digitalizzazione, in modo equo e in tutti i paesi.  In tal senso dovremmo fare tutti di più. L'accelerazione dello sviluppo tecnologico ha accentuato il divario  tra chi ha accesso all'innovazione e chi ne è escluso. Tale divario è inaccettabile ed è un limite allo sviluppo», ha dichiarato la presidente. 

Vedi anche: