Intervento della Presidente

La Presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza, in visita al Consorzio RFX di Padova

21/11/2022

La Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza in visita al Consorzio RFX di Padova
La Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza in visita al Consorzio RFX di Padova

La Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Maria Chiara Carrozza ha visitato il 21 novembre 2022, i laboratori del Consorzio Rfx, di cui il Cnr è la struttura portante e socio insieme all’Università di Padova, Enea, Infn e le Acciaierie Venete Spa. “Una realtà che si fonda sulla integrazione fra università, enti di ricerca, e organismi internazionali, e persegue da anni con determinatezza l’obiettivo della fusione nucleare, ponendo l’orizzonte della transizione ecologica come sviluppo dalla ricerca fondamentale all’ingegneria” ha commentato, percorrendo le numerose sale sperimentali e i grandi spazi dedicati agli impianti di ricerca oggi in funzione.

A Padova la ricerca sulla fusione ha radici storiche su cui si innestano oggi nuovi grandi progetti e forti collaborazioni internazionali che attirano i giovani scienziati. Lo ha ricordato Piero Martin, docente di fisica padovano durante l’evento “La fusione a Padova. Scienza, formazione e tecnologia per la transizione energetica.” che si è svolto nel pomeriggio, nell’Aula Magna del Palazzo del Bo dell’Università di Padova, inserito nel palinsesto degli 800 anni dell’Ateneo e che ha visto la partecipazione illustre della Presidente Carrozza accolta dalla Rettrice Daniela Mappelli.

Il tema della transizione energetica, punto centrale della conferenza, è stato ripreso e approfondito dalla stessa Presidente Carrozza che ha presentato “Il ruolo del Cnr nel contesto della transizione verso una società eco-sostenibile e il conseguente impatto sulla transizione energetica”, dando un quadro di assoluto rilievo della strategia Cnr su questo fronte.

Secondo la Presidente Carrozza, “il Cnr è l’ente di ricerca pubblica più grande e interdisciplinare d’Italia e si pone l’obiettivo di concentrare sforzi di ricerca e programmazione per raggiungere gli obiettivi della transizione ecologica che richiede nuove conoscenze, competenze e tecnologie per essere davvero realizzata”.

La conferenza ha visto la partecipazione di Sir. Steven Cowley, dell’Università di Princeton e direttore del Princeton Plasma Physics Laboratory del New Jersey, USA. Con la sua Lectio Magistralis “Fusion from the Sun to the Laboratory to Industry”, in streaming direttamente dagli Stati Uniti, egli ha idealmente collegato tra loro gli sforzi della comunità scientifica italiana, europea, mondiale, verso il grande obiettivo al quale punta l’umanità intera: sviluppare una fonte di energia libera da CO2, fondamentale per la futura transizione energetica.

Per informazioni:
Per Informazioni:
CNR - Presidenza
presidenza@cnr.it