Istituto di tecnologie biomediche (ITB)

Competenze

Molte competenze sono state acquisite in diversi campi, come l'ingegneria genetica, la biologia molecolare, la bioinformatica, l'oncologia molecolare, la genomica funzionale e la genetica umana. Sono state recentemente sviluppate nuove tecnologie per il sequenziamento di acido nucleico, la bioinformatica e la creazione di basi di dati.

Per quanto riguarda la proteomica, ITB-CNR ha costruito una struttura integrata per la proteomica. L'obiettivo principale di questo gruppo è quello di coprire i diversi aspetti coinvolti negli studi dei proteomi e si propone come partner di ricerca in nuovi progetti in cui è necessario studiare i profili proteici e determinare le proteine marker / target per le malattie o la caratterizzazione dei campioni.
In particolare, questa unità è coinvolta nello sviluppo e nell'applicazione di un approccio originale basato su mHPLC bidimensionale accoppiato a spettrometria di massa tandem (2DC-MS / MS) per ottenere profili proteici senza elettroforesi gel. La tecnica 2DC-MS / MS combina lo scambio ionico con la separazione in fase inversa di miscele peptidiche ottenute dalla digestione diretta di proteine totali (o pre-frazionate).