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Batterie litio ioni nei sistemi di trazione con fuel cell ad idrogeno

I veicoli a trazione elettrica sono considerati da vari anni una valida soluzione alla dipendenza dai combustibili fossili e ai problemi d''inquinamento ambientale dovuti ai veicoli tradizionali, in quanto consentono di ottenere elevate efficienze e ridotte emissioni inquinanti. D''altra parte la diffusione di tali veicoli si basa prevalentemente sulla possibilità di offrire prestazioni, autonomie e costi paragonabili a quelli dei veicoli convenzionali. Varie attività di ricerca hanno evidenziato i vantaggi, in termini di mobilità sostenibile, dei veicoli innovativi sia puramente elettrici che ibridi. Tra questi risultano di particolare interesse i veicoli che utilizzano celle a combustibile ad idrogeno per produrre energia a bordo. Sebbene l''autonomia dei veicoli a fuel cell dipenda dall''idrogeno immagazzinato a bordo, la possibilità di utilizzare configurazioni ibride, con sistemi di accumulo dell''energia elettrica, consente di ottenere soluzioni tecnicamente ed economicamente più efficienti. Per queste applicazioni le batterie al litio rappresentano una tecnologia promettente grazie alle loro caratteristiche di elevata densità energetica. In tale ambito l''Istituto Motori del CNR ha seguito progetti di ricerca volti alla valutazione delle prestazioni e strategie di gestione energetica dei sistemi di propulsione ibridi con fuel cell e delle relative infrastrutture di ricarica. Lo studio sperimentale di power train a fuel cell è stato finalizzato ad un''analisi di confronto tra diversi sistemi di accumulo elettrochimico, evidenziando che le batterie innovative al litio ioni polimero sono in grado, soprattutto in condizioni di funzionamento dinamico, di garantire maggiori autonomie e minori consumi di idrogeno, rispetto a configurazioni basate su batterie tradizionali al piombo.

Autori: O. Veneri, F. Migliardini, C. Capasso, P. Corbo

Titolo: Dynamic behaviour of Li batteries in hydrogen fuel cell power trains

Rivista: Journal of Power Sources

Anno: 2011

Riferimenti bibliografici: 196-21 (2011), pp. 9081-9086, ISSN 0378-7753