Decennale del Centro per la Microzonazione Sismica e le sue applicazioni - CentroMS
Il 05/11/2025 ore 09.00 - 15.30
Consiglio Nazionale delle Ricerche
(sala Convegni)
Piazzale Aldo Moro, 7, Roma
Mercoledì 5 novembre, presso la Sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Piazzale Aldo Moro, 7, Roma) dalle ore 9.00 alle ore 16.00 si tiene la giornata del Decennale del Centro per la Microzonazione Sismica e le sue applicazioni – CentroMS, nato dall’accordo di collaborazione tra il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente del Cnr (Cnr-Dsstta), INGV, ENEA, ISPRA, OGS, Sapienza Università di Roma, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Siena e Università di Catania.
In questo decennio, il CentroMS, coordinato dall’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Cnr (Cnr-Igag), è divenuto un polo scientifico di riferimento per gli studi di microzonazione sismica, arricchito dal contributo di ulteriori gruppi di ricerca confluiti nel Centro come Associati.
La giornata (in allegato il programma) si apre con i saluti istituzionali, tra cui quelli del Prof. Andrea Lenzi, Presidente del Cnr, Dott. Fabio Ciciliano, Capo Dipartimento della Protezione Civile, Sen. Guido Castelli Commissario Straordinario per il sisma 2016, Ing. Eros Mannino, Capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, i vertici di INGV, ISPRA, ENEA, OGS, il Rettore dell’Università di Catania. A seguire, due tavole rotonde tematiche: la prima dedicata al bilancio delle attività del CentroMS e al contributo della ricerca scientifica alle politiche territoriali; la seconda focalizzata sul futuro della microzonazione sismica nel sistema nazionale di prevenzione del rischio.
Il CentroMS nasce nel 2015 su iniziativa del Dipartimento Terra e Ambiente del CNR, odierno Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (CNR-DSSTTA), come Accordo di Collaborazione Scientifica tra i principali enti pubblici di ricerca (CNR, ENEA, INGV, ISPRA, OGS) e Università italiane (Sapienza Università di Roma, Politecnico di Milano, Università di Siena, Università di Catania), specializzati nella trattazione delle tematiche di pericolosità sismica. A questi enti si affiancano altri dipartimenti universitari associati, coinvolti in progetti tematici e linee di ricerca specifiche. La gestione operativa è affidata all’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR (Cnr-Igag), Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile (DPC) per le tematiche legate alla pericolosità e al rischio sismico.
La Microzonazione Sismica (MS) è uno strumento tecnico-scientifico fondamentale per la prevenzione e mitigazione del rischio sismico. Essa consente di analizzare e rappresentare gli effetti locali di un terremoto sul territorio, sia transitori (come l’amplificazione del moto sismico) sia permanenti (frane, fagliazione, liquefazioni, crolli di cavità). Gli studi di MS si basano su un approccio multidisciplinare che integra competenze in geologia, geofisica, sismologia, ingegneria geotecnica e pianificazione territoriale. I risultati si concretizzano in carte geo-tematiche ad alta risoluzione (scala 1:10.000 – 1:5.000), strumenti essenziali per la pianificazione urbanistica e la gestione dell’emergenza.
A partire dai primi anni 2000 il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) ha avuto un ruolo centrale nella promozione e nel coordinamento degli studi di MS, attraverso la definizione degli Indirizzi e Criteri per gli Studi di Microzonazione Sismica (ICMS 2008). Questo documento, elaborato da un gruppo di lavoro composto da esperti scientifici e rappresentanti delle istituzioni territoriali, ha rappresentato un modello di riferimento unico a livello internazionale. Gli ICMS sono stati applicati con successo in numerosi contesti post-sismici, tra cui i terremoti dell’Aquila (2009), Emilia-Romagna (2012), Centro Italia (2016-2017) e Ischia (2017), contribuendo alla definizione delle politiche di ricostruzione e alla pianificazione della prevenzione.
A livello nazionale gli studi di MS seguono un programma di finanziamento pluriennale dedicato definito dall’Art. 11 della Legge 77 del 2009, coordinato e gestito dal DPC e finalizzato al finanziamento alle Regioni per l’attuazione a scala comunale degli studi di MS e CLE, Condizione Limite per l’Emergenza.
Il CentroMS, attraverso il CNR IGAG, supporta attivamente le pubbliche amministrazioni (Regioni, Comuni, Commissari straordinari di Governo) nell’attuazione degli studi di MS e CLE. Questo supporto si traduce in attività di aggiornamento ai professionisti incaricati di redigere gli studi, validazione scientifica degli studi e approfondimenti specialistici, come campagne geofisiche avanzate, modellazioni numeriche e definizione degli input sismici, garantendo elevati standard qualitativi e aggiornamento continuo delle conoscenze.
La giornata del Decennale vuole essere un’occasione per valorizzare il lavoro svolto, condividere esperienze e rafforzare il dialogo tra ricerca, istituzioni e professioni. In un contesto in cui la prevenzione del rischio sismico è sempre più centrale per la sicurezza del territorio e delle comunità, il CentroMS si conferma come un punto di riferimento scientifico e operativo, capace di coniugare rigore metodologico, innovazione e collaborazione inter-istituzionale.
Organizzato da:
Cnr-Dsstta
Cnr-Igag
Referente organizzativo:
Marco Mancini
Cnr-Igag e responsabile scientifico CentroMS
marco.mancini@cnr.it
Ufficio stampa:
Anna Capasso
Ufficio stampa Cnr
anna.capasso@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: