Strumenti, tecnologie e riflessioni per una didattica inclusiva (edizione 25/26)
Dal 30/10/2025 ore 17.00 al 19/02/2026 ore 17.00
Online
Il mondo della scuola e della didattica si avvalgono sempre di più di metodologie innovative e di tecnologie che, tra l’altro, sono un valido supporto nei processi di inclusione. Genova Palazzo Ducale organizza – in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR – una serie di incontri online da 1h ora ciascuno, prevalentemente dedicati a insegnanti e genitori, durante i quali esperti tecnologi e ricercatori proporranno riflessioni su tematiche attuali e spiegheranno come utilizzare alcune applicazioni e risorse utili all’apprendimento (ma non solo).
Ai docenti partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, valido per l’aggiornamento professionale.
La partecipazione è gratuita, su prenotazione: www.palazzoducale.genova.it/prenotazioni
PROGRAMMA
30 ottobre 2025, ore 17
UNO, NESSUNO E CENTOMILA: PROPOSTE DI SUPPORTO AGLI STUDENTI CON DSA. LE SFIDE DELLA PERSONALIZZAZIONE
La Legge 170/2010 riconosce i principali DSA e promuove didattica personalizzata con strumenti compensativi e misure dispensative per garantire il diritto all’apprendimento. Il seminario offre ai docenti spunti per personalizzare gli interventi in base alle caratteristiche individuali e del quadro diagnostico.
25 novembre 2025, ore 17
TRANSMEDIA STORYTELLING: TECNOLOGIE EMERGENTI E NUOVE INTERAZIONI CON LE NARRAZIONI
Il transmedia storytelling è una metodologia narrativa che si sviluppa su più canali e piattaforme, creando un mondo coerente esplorabile da diversi punti di accesso. In ambito didattico, favorisce un approccio inclusivo che coinvolge gli studenti attraverso modalità di interazione diverse e personalizzate.
16 dicembre 2025, ore 17
MATHEMATICAL MINDSET: POSSIBILI IDEE PER UNA DIDATTICA EFFICACE
La crescente diffusione dell’“innumeracy” e del “math panic” tra gli studenti richiede nuove strategie didattiche per migliorare l’apprendimento delle discipline STEM. L’incontro propone evidenze dalle Neuroscienze Educative per sviluppare attività che favoriscano coinvolgimento attivo e risultati migliori in matematica.
27 gennaio 2026, ore 17
SIAMO PROPRIO SICURI? ESERCITAZIONE DI AWARENESS SULLA PROTEZIONE DEI DATI
l seminario mira a sensibilizzare docenti e altri partecipanti sul valore dei dati personali e professionali presenti su supporti elettronici e cartacei. È interattivo, richiede la videocamera accesa nella seconda parte e invita alla partecipazione anche di chi pensa di non essere coinvolto.
19 febbraio, ore 17
COME USARE L’IA GENERATIVA NEL MODO SBAGLIATO (E DARLE SEMPRE RAGIONE)
Il seminario propone un’analisi critica e ironica sull’uso superficiale dell’intelligenza artificiale generativa, evidenziando le cattive pratiche comuni. Si riflette su temi come il mito del “prompt magico”, la perdita di pensiero critico e la confusione tra efficienza, intelligenza e emozione.
Organizzato da:
Genova Palazzo Ducale
Cnr-Itd
Referente organizzativo:
Lucia Ferlino
Cnr-Itd
lucia.ferlino@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
La partecipazione è gratuita, su prenotazione: www.palazzoducale.genova.it/prenotazioni
Vedi anche: