Previsione meteorologica per la riduzione dei rischi naturali nel Sahel: la cooperazione scientifica Italia-Africa
Il 14/10/2025 ore 09.00 - 16.00
Salone Brunelleschi, Istituto degli Innocenti, Piazza SS Annunziata 12, Firenze
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), attraverso l'Istituto per la BioEconomia (Cnr-Ibe), è in prima linea nella cooperazione internazionale per potenziare i sistemi di allerta precoce idrometeorologica nei Paesi del Sahel. Un'intera giornata di studio e cooperazione, in programma il 14 ottobre, sarà dedicata all'approfondimento di questi temi cruciali per la prevenzione e previsione delle catastrofi naturali. Si terrà a Firenze, presso l'Istituto degli Innocenti e sarà organizzata in cooperazione con il Consorzio LaMMA, servizio meteo della Toscana.
Dal Nowcasting ai Modelli Regionali: Una Sfida di Sviluppo
La previsione meteorologica, fondamentale per l'allerta, si basa sull'utilizzo di modelli numerici del tempo (NWP) capaci di estendere l'orizzonte temporale oltre il brevissimo termine del nowcasting. I modelli regionali sono particolarmente efficaci nella simulazione delle precipitazioni ad alta risoluzione, ma la loro adozione nei Paesi in via di sviluppo, specialmente in Africa sub-sahariana, è stata storicamente limitata da carenze di risorse finanziarie e computazionali, oltre che dalla complessità intrinseca dei sistemi meteorologici tropicali. Tuttavia, il recente sviluppo tecnico-scientifico, unito alla crescente disponibilità di risorse di calcolo, modelli open-source e dati aperti dai modelli globali, ha acceso un nuovo interesse per le potenzialità dei modelli regionali.
L’alleanza Cnr-Ibe e LaMMA come modello operativo
In questo contesto si inserisce la proficua collaborazione tra il Consorzio LaMMA e i Servizi Meteorologici di Niger e Burkina Faso per l'implementazione delle catene operative WRF e MOLOCH. Questa partnership è stata resa possibile grazie alla sinergia tra il Cnr-Ibe e il Consorzio LaMMA. LaMMA ha infatti rappresentato il contesto operativo ideale: pur essendo un centro di ricerca scientifica avanzato, mantiene la connotazione di un centro meteo operativo di piccole dimensioni. Tale profilo dimensionale e organizzativo è risultato essere particolarmente simile e replicabile nei servizi operativi dei due Paesi africani partner, rendendo la cooperazione più efficace e mirata.L'investimento sulla formazione e sul capitale umano ha rappresentato uno dei pilastri di questa collaborazione. Grazie al progetto, due giovani meteorologi, provenienti rispettivamente dal Niger e dal Burkina Faso, hanno potuto svolgere un intenso periodo di formazione annuale presso le strutture del Consorzio LaMMA. Questa esperienza ha garantito un fondamentale trasferimento di competenze per l'adozione e la gestione autonoma dei sistemi di previsione ad alta risoluzione.
La giornata di studio e cooperazione del 14 ottobre si svolge nell’ambito del progetto SLAPIS Sahel di cooperazione trilaterale Italia-Niger-Burkina Faso, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e realizzato dal Politecnico di Torino in collaborazione con il Cnr-Ibe, il Consorzio LaMMA e i Servizi Meteorologici dei Paesi partner. L'evento sarà articolato in una sessione istituzionale sulla cooperazione internazionale e un seminario tecnico-scientifico incentrato sulla previsione meteorologica e la riduzione dei rischi climatici in zona tropicale. La giornata si concluderà con la cerimonia di firma della Convenzione tra i responsabili dei servizi meteo di Niger e Burkina Faso, il Cnr-Ibe e il Consorzio LaMMA.
Organizzato da:
Cnr-Ibe
LaMMA, Regione Toscana
Referente organizzativo:
Vieri Tarchiani
Cnr-Ibe
via G. Caproni 8, 50145 FIRENZE
vieri.tarchiani@cnr.it
055/3033711
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Vedi anche: