Evento

Festival Internazionale per la Parità di Genere

Dal 16/10/2025 ore 09.00 al 18/10/2025 ore 22.00

Perugia
Teatro Pavone e altre sedi

Immagine
Immagine

Il Cnr patrocina il Festival Internazionale per la Parità di Genere, che si terrà a Perugia nei giorni 16, 17 e 18 ottobre 2025: un evento che intende promuovere ad ampio raggio la cultura dell’equità, dell’etica della cura e della responsabilità sociale.

L’evento ha carattere culturale, scientifico e formativo, con l’obiettivo di promuovere la parità di genere attraverso la diffusione di conoscenze, buone pratiche e azioni concrete. Il programma prevede oltre 35 panel, laboratori e presentazioni di libri, più di 70 relatori da università, istituzioni, imprese, media, associazioni; tre spettacoli serali (cinema, teatro, musica); una sezione audiovisiva con cortometraggi e una serie di eventi in anteprima nel mese di settembre (laboratori, seminari, lezioni).

Il Cnr partecipa all'evento con numerosi eventi:

- 17 ottobre, panel “Giovani e divario di genere. Superare gli stereotipi", con Giorgia Bassi e Stefania Fabbri (Registro .it, Cnr-Iit)

- 18 ottobre, panel “In gioco. Donne, sport e nuove narrazioni per l’equità di genere nei media”, con Antonio Tintori (Cnr-Irpps)

- 18 ottobre, panel “Sostenibilità, ricerca e AI in supporto alla parità di genere”, con Susana Maria Serveta (Cnr-Ilc)

La partecipazione alla manifestazione della rete scientifica del Cnr è coordinata dall'Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata.

Sono partner istituzionali: Comune di Perugia, Regione Umbria, Assemblea Legislativa, Università degli Studi di Perugia, Fondazione Perugia, Camera di Commercio dell’Umbria, Organisation for Security and Cooperation in Europe. 

Organizzato da:
Associazione INTERSEZIONI
Presidente e Responsabile Scientifico: Giuseppina Bonerba (docente di Semiotica all'Università degli Studi di Perugia)

Referente organizzativo:
Giorgia Bassi
Cnr-Iit
giorgia.bassi@iit.cnr.it
Segreteria Festival per la Parità di Genere, email: segreteria@genderequalityfestival.org

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: