Ambiente e Lavoro. Una lettura incrociata
Il 14/10/2025 ore 10.00 - 12.30
CNR-ISMed
Polo umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
ACCESSO DA REMOTO su piattaforma Teams
NAPOLI
Discussione a partire dai volumi:
Gabriella Corona
L’Italia dell’Antropocene. Percorsi di storia ambientale tra XX e XXI secolo (Carocci, Roma 2023)
Stefano Gallo e Fabrizio Loreto
Storia del lavoro nell’Italia contemporanea (il Mulino, Bologna 2023)
Ambiente e lavoro non sono solo i protagonisti del processo di produzione della ricchezza di un paese, ma sono due ambiti che trovano la loro intima connessione nel continuo interscambio tra natura e società, motore stesso della vita del nostro pianeta. Da sempre studiati e analizzati separatamente sono oggi oggetto di nuove domande e di nuove esigenze interpretative.
Gabriella Corona e Stefano Gallo dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo, autori di due libri che trattano questi temi, dialogano tra di loro intrecciando le loro rispettive conoscenze e competenze per definire una nuova prospettiva di studio e di analisi in grado di delineare i confini di una storia ambientale del lavoro come nuova area di ricerca.
Il seminario fa parte del ciclo: La storia dell'ambiente di fronte ai policy maker
I RELATORI. Gabriella Corona è la direttrice dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed). È editor in chief della rivista internazionale Global Environment. »A Journal of Transdisciplinary History» e condirettore di «Meridiana. Rivista di Storia e Scienze Sociali». Tra le ultime monografie: Breve storia dell’ambiente in Italia (il Mulino, 2015), I ragazzi del piano. Napoli e le ragioni dell’ambientalismo urbano (Donzelli, 2007). Stefano Gallo è primo ricercatore presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed). Si occupa di storia sociale dell'Italia contemporanea, con un'esperienza di ricerca di fonti d'archivio e documenti che vanno dalla fine dell'Ottocento agli anni '80 del Novecento. I suoi principali campi di ricerca sono la storia delle migrazioni e la storia del lavoro. Insegna "Storia delle migrazioni in età contemporanea" presso l'Università di Pisa. Dal 2021 è direttore scientifico della Biblioteca Franco Serantini - Istituto storico della Resistenza della provincia di Pisa.
COMITATO SCIENTIFICO: Alessandro Agosta, Valerio Caruso, Gabriella Corona, Giovanni Ferrarese, Gabriella Rago
Organizzato da:
CNR-ISMed
SISLav e SISAm
Referente organizzativo:
Valerio Caruso
CNR-ISMed
valerio.caruso@ismed.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Il seminario è aperto al pubblico, fino esaurimento posti.
E' possibile partecipare da remoto su piattaforma Teams
Vedi anche: