Premio Internazionale Guido Dorso XLVI edizione - Sezione Mediterraneo
Il 03/07/2025 ore 10.30 - 12.00
Centro Congressi dell'università Federico II in via Partenope 36, Napoli
La città di Napoli ospita per la seconda volta la cerimonia del Premio Internazionale "Guido Dorso" sezione Mediterraneo.
L'iniziativa, promossa dall'Associazione Internazionale "Guido Dorso" e che vede il patrocinio del Comune di Napoli, dell'Università Federico II, del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e del Senato della Repubblica, si terrà giovedì 3 luglio 2025, alle 10.30 presso il Centro Congressi dell’università Federico II in via Partenope 36, Napoli.
Interverranno con i saluti istituzionali il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e il rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito e altre rappresentanze istituzionali. Ad aprire i lavori, sarà il direttore del Dipartimento di scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Cnr-Dsu), Salvatore Capasso, con una relazione introduttiva dal titolo: “Prospettive mediterranee”. Un’occasione per riflettere insieme sulle nuove sfide e opportunità nell’area mediterranea. Conduce e modera il direttore de "Il Mattino", Roberto Napoletano.
I riconoscimenti quest'anno sono stati assegnati rispettivamente all'Istituto Affari internazionali, presieduto dall'ambasciatore Michele Valensise, per gli studi sull'area mediterranea e al The international Propeller Clubs, presieduto da Umberto Masucci, per il ruolo primario svolto dagli operatori della logistica nei traffici mediterranei.
L’evento napoletano rappresenta il prologo alla cerimonia principale che si terrà il 9 ottobre al Senato con l’adesione del Presidente della Repubblica.
Organizzato da:
Dipartimento Scienze Umane, Sociali e Patrimonio Culturale (Cnr-Dsu)
Associazione Internazionale "Guido Dorso", Comune di Napoli, Università Federico II
Referente organizzativo:
Emanuela Motta
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 - 80134 Napoli
emanuela.motta@cnr.it
Silvia Mattoni, Cnr-Dsu. Rapporti con la stampa; email: silvia.mattoni@cnr.it, tel 06/49933194, cell. 328/6250729
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Registrazioni al seguente indirizzo e-mail: comunicazione@assodorso.it