Presentazione del volume "Kant, i filosofi, i visionari"
Il 28/10/2024 ore 11.00 - 13.30
Biblioteca del Cnr-Ispf
Via Porta di Massa 1 (Scala A Terzo Piano)
Napoli
In occasione del trecentesimo anniversario della nascita di Immanuel Kant (1724-2024), l’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispf) organizza a Napoli, il 28 ottobre alle ore 11.00, la presentazione del volume di Marco Costantini “Kant, i filosofi, i visionari” (Torino, Rosenberg & Sellier, 2024).
Prendendo in esame il decennio 1756-1766 del pensiero di Kant, il volume ritaglia un percorso che attraversa le tematiche filosofiche della cosmologia, della metodologia e dell’epistemologia. Un’analisi attenta dei testi mostra che tali tematiche non si susseguono semplicemente nell’orizzonte del pensiero di Kant, ma si intrecciano e si modificano, talvolta imponendo limiti le une alle altre.
Dopo lo scritto accademico sulle monadi fisiche, Kant affronta la questione del metodo avviando una riforma della filosofia volta a liberare quest’ultima dai mondi-di-pensiero dei sistemi razionalistici.
Il paradosso di una metafisica che diviene tanto più folle quanto più tenta di spiegare razionalmente la follia dei visionari è il tema al centro dell’ultimo scritto kantiano trattato nel volume, del quale si dà un’interpretazione originale che tenta di risolvere molte delle difficoltà fino ad oggi sollevate dalla critica.
Marco Costantini ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma Tre (2022), discutendo una tesi dal titolo “Senso e struttura dei 'Träume eines Geistersehers' di Kant” ed è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dello stesso Ateneo.
Interverranno, inoltre, Emanuele Cafagna, professore associato di Storia della Filosofia presso l’Università di Foggia, autore, tra l’altro, del volume “Kant e la metafisica della forza. Un’interpretazione dei primi scritti” (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2020); Stefano Veneroni, ricercatore presso il Cnr-Ispf, che per i tipi di Mimesis (2019), ha curato l’edizione critica in quattro volumi del primo scritto di Kant, “Pensieri sulla vera valutazione delle forze vive”.
Modera l’incontro Leonardo Pica Ciamarra, dirigente di ricerca presso il Cnr-Ispf di Napoli.
Organizzato da:
Cnr-Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno
Referente organizzativo:
Stefano Veneroni
CNR - Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno
Via Porta di Massa 1
80133 Napoli
stefano.veneroni@ispf.cnr.it
081/2535581
Modalità di accesso: ingresso libero
Sarà possibile seguire l'evento anche da remoto al link indicato nella locandina.
Vedi anche: