Evento

Impresa, diritti umani e catene globali del valore tra diritto internazionale, diritto europeo e attuazione nazionale

Il 18/10/2024 ore 14.30 - 18.00

Via Guglielmo Sanfelice, 8 - 80134, Napoli

Il 18 ottobre, presso la sala Convegni del Polo Umanistico del Cnr situata in Via Sanfelice n. 8 (Napoli), si svolgerà il workshop su "Impresa, diritti umani e catene globali del valore tra diritto internazionale, diritto europeo e attuazione nazionale".

L'incontro costituisce una delle attività del Progetto PRIN "Global value chains, human rights and the law. The Italian, European and international path towards accountability", finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, di cui l'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss) è Unità di Ricerca, e che nasce dalla collaborazione scientifica con l'Università Cà Foscari di Venezia, l'Università degli Studi di Milano e l'Università degli Studi di Brescia.

Il progetto persegue l'obiettivo di studiare il consolidamento del sistema multivello di regolamentazione delle catene globali del valore e destinato ad assicurare la protezione dei diritti umani dall'impatto negativo generato dalle attività di impresa che si svolgono lungo di esse. Nel corso del seminario sarà presentato il libro "Impresa e diritti umani nel diritto internazionale. Teoria e prassi" di Marco Fasciglione - ricercatore Cnr-Iriss e responsabile dell'Unità di ricerca Cnr-Iriss del PRIN - specificamente dedicato allo studio di queste problematiche.

All'evento, moderato da Giuseppe Cataldi (Università di Napoli 'L'Orientale'), prenderanno parte Angelica Bonfanti (Università degli Studi di Milano), Laura Valle (Libera Università di Bolzano), Giuseppe Di Vetta (Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa) che discuterrano su efficacia, limiti e prospettive degli strumenti regolatori adottati, o in corso di adozione, per garantire processi produttivi globali rispettosi dei diritti umani e dell'ambiente (si pensi alla recentissima direttiva sul dovere di diligenze delle imprese a fini di sostenibilità). Humberto Cantù Rivera, dell'Università di Monterrey, effettuerà il keynote speech. I saluti introduttivi saranno svolti da Paolo Landri, direttore del Cnr-Iriss. 

Organizzato da:
Cnr-Iriss

Referente organizzativo:
Marco Fasciglione
Responsabile dell'Unità di Ricerca Cnr-Iriss del progetto Progetto PRIN "Global value chains, human rights and the law"
m.fasciglione@iriss.cnr.it
081 2470991

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: