La medicina di precisione nelle malattie reumatologiche e infiammatorie croniche intestinali
Il 26/09/2024 ore 08.30 - 15.00
CNR - Istituto di Nanotecnologia, Aula Rita Levi Montalcini
c/o Campus Ecotekne
via Monteroni - 73100 Lecce
Si terrà il prossimo 26 settembre, dalle ore 09:30 alle ore 15:00, il workshop dedicato a: “La medicina di precisione nelle malattie reumatologiche e infiammatorie croniche intestinali”.
L’evento è organizzato dall’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr- Nanotec) e il Tecnopolo per la medicina di precisione (TecnoMed Puglia) nell'ambito delle celebrazioni della European Biotech Week, manifestazione di divulgazione scientifica lanciata in Canada nel 2003, arrivata in Europa nel 2013, che in Ialia è promossa e coordinata da Assobiotec Federchimica, e della concomitante European Researchers’ Night, evento promosso dalla Commissione Europea sin dal 2005, finanziato nell'ambito delle Azioni Marie Skłodowska-Curie – H2020-MSCA-NIGHT-2020, che a Lecce prende forma attraverso il progetto ERN Apulia-MED [UE-HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01, Grant No. 101162513].
L’iniziativa, proprio perchè inserita in contesto divulgativo, è aperta a studenti, ricercatori, medici, esperti e pubblico non prettamente specialistico e si prefissa l’obiettivo di approfondire la conoscenza e stimolare la curiosità verso la ricerca di base e applicata nel campo delle malattie reumatologiche ed infiammatorie croniche intestinali i cui organi e apparati coinvolti sembrano non avere punti di connessione. ma al contrario sono in stretto rapporto influenzandosi a vicenda nell’indurre le patologie correlate.
Nelle malattie infiammatorie croniche intestinali, così come in quelle reumatologiche, l’identificazione del trattamento più efficace per ogni paziente è fondamentale. Il ritardo nella definizione della terapia più appropriata comporta che circa il 40% dei pazienti trattati non riescono ad ottenere un miglioramento, con una disabilità significativa e maggiori costi sociali. Se si aggiunge che il 10-20% dei pazienti non risponde a nessun farmaco in uso, si comprende quanto sia necessario sviluppare e testare nuovi farmaci “su misura” per il singolo paziente. La medicina di precisione ha, in questo, un potenziale straordinario per migliorare la risposta alle cure.
L'evento, dunque, vuole essere un'opportunità per condividere e diffondere conoscenza. Un'occasione di confronto, a partire dallo stato dell'arte, tra idee innovative e prospettive all'avanguardia. Un momento d'incontro per raccontare, con dovizia di maggior dettaglio, quanto poi i ricercatori Nanotec illustraranno con piccole dimostrazioni presso gli stand nella sede degli Olivetani animando la 'notte' del giorno dopo.
Maggiori info:
- European Biotech Week: https://biotechweek.org/
- Programma completo della European Biotech Week in Italia: https://assobiotec.federchimica.it/agenda/tutti-gli-eventi/2024/09/24/default-calendar/biotech-week-2024
- ERN ApuliaMed: https://www.ernapuliamed.org/evento/precision-medicine-in-rheumatological-and-inflammatory-bowel-diseases/
- Programma completo European Researchers ’ progetto ERN Apulia+Med: https://www.ernapuliamed.org/
Organizzato da:
Cnr - Istituto di Nanotecnologia
Tecnopolo per la medicina di precisione - TecnoMed Puglia
col patrocinio di:
ASL Lecce
ASL Brindisi
APMARR - Associazione pazienti con Malattie Reumatologhche e Rare
AMICI - Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatori Croniche dell'Intestino
Referente organizzativo:
Gabriella Zammillo
CNR - Istituto di Nanotecnologia
via Monteroni,
73100 Lecce
gabriella.zammillo@nanotec.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: