Evento

Rubrica Cnr al FORUM PA 2024

Dal 21/05/2024 ore 09.00 al 23/05/2024 ore 18.00

Palazzo dei Congressi, Piazza John Kennedy, 1 - Roma

Il Consiglio nazionale delle ricerche partecipa al Forum PA 2024, dal 21 al 23 maggio. Il più grande evento nazionale dedicato alla PA, quest'anno affronta molteplici  argomenti "Per una PA a colori, persone e Organizzazioni nella rivoluzione dell'IA":  una PA che sia in grado non solo di attrarre i talenti, ma anche di lasciarli sperimentare; una PA coraggiosa, che sappia accogliere il pensiero divergente per creare valore nei confronti di cittadini e di imprese. 

Il Cnr è presente con una rubrica di tre eventi, che affronta tematiche a noi particolarmente care nell'ambito della ricerca scientifica: attrattività, investimenti del PNRR e la valorizzazione della ricerca.

21 maggio dalle 12.30 alle 13.30 - Attrattività della ricerca scientifica italiana

l tema dell’attrattività dei talenti è cruciale per le sviluppo e la capacità di innovazione delle PA. Quale maggiore ente pubblico di ricerca nazionale, e in attuazione del proprio Piano di Riorganizzazione e Rilancio, il Cnr è particolarmente impegnato nel consolidamento della propria leadership scientifica e nella valorizzazione delle proprie risorse. Il talk intende offrire una riflessione su strategie ed azioni per l’attrattività del sistema di ricerca italiano, anche in riferimento al rientro e circolazione dei cervelli. Saranno inoltre affrontati i temi del valore delle risorse umane quale capitale necessario alla crescita delle organizzazioni e delle possibili azioni di contrasto a pregiudizi e discriminazioni per un più equilibrato ed inclusivo ambiente lavorativo.

22  maggio dalle 9.30 alle 10.30 - Il ruolo del Cnr negli investimenti del PNRR per il settore della ricerca 

Il Cnr, principale ente pubblico di ricerca in Italia, realizza importanti progetti di ricerca con competenze multidisciplinari in tutti i settori scientifici, promuovendo la diffusione dei temi del sapere e della ricerca scientifica. L'Ente ha un ruolo significativo nell’ambito delle progettualità del PNRR ed è in grado di mobilitare sia competenze che capacità scientifiche e tecnologiche, con un rilevante patrimonio infrastrutturale e strumentale per la realizzazione degli obiettivi del Piano.

23 maggio dalle 16 alle 17 - La valorizzazione della ricerca: dalla ricerca fondamentale al Technology transfer

Il Cnr, principale ente pubblico di ricerca in Italia, realizza importanti progetti di ricerca con competenze multidisciplinari, promuove la diffusione dei temi del sapere e della ricerca scientifica. Ha il compito di dare risposte alle esigenze di innovazione del sistema Paese, contribuendo al benessere collettivo ed individuale grazie a sinergiche di collaborazioni con altri soggetti pubblici e privati nazionali che possono trarre vantaggi dal trasferimento dei risultati della ricerca. Tramite la propria Unità di Valorizzazione della Ricerca, inoltre, si occupa della promozione, gestione, supporto e assistenza in materia di tutela della proprietà intellettuale e supporto nella creazione delle imprese spin-off, con l’obiettivo di creare il più alto impatto sul sistema Paese. 

Organizzato da:
Forum PA

Referente organizzativo:
Organizzazione Unità Performance
Cnr
helga.pinna@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Gli eventi sono organizzati in presenza e l'ingresso è gratuito (previa registrazione sul sito e successivo accreditamento all'ingresso del Palazzo Congressi)

Vedi anche: