Evento

Swetaly - Rebuilding careers in exile

Dal 05/02/2024 ore 09.30 al 06/02/2024 ore 13.00

online

Si svolgerà a Roma il 5 e 6 febbraio, presso l’Istituto Svedese, il workshop “Rebuilding careers in exile - Networking knowledge beyond academia. Rethinking careers in the international cooperation sector”.

Nell’ambito della cooperazione Italia-Svezia l’evento è promosso da "Scholars at Risk Italy" e da "Scholars at Risk Sweden", e volto a fornire ai ricercatori a rischio che ricoprono posizioni accademiche temporanee in Italia o Svezia una maggiore conoscenza dei potenziali sbocchi professionali al di fuori del mondo accademico, soprattutto nel settore della cooperazione internazionale.

Il workshop, in presenza e online, conclude una serie di sessioni online organizzate da Swetaly e coordinate delle Università di Padova, Gothenburg and Stoccolma.

Il Cnr aderisce alla rete "Scholars at Risk Italy" dal settembre 2023: in qualità di rappresentante delegato, il dott. Stefano degli Uberti sarà presente al workshop con un breve intervento durante l’apertura dei lavori nella mattina del 5 febbraio 2024.

La partecipazione online alle due giornate è aperta a tutti collegandosi al seguente link: https://unipd.zoom.us/j/3900570303?omn=81741845938 - Password: swetaly23

Scholars at Risks è una rete internazionale di Università e Enti di ricerca fondata nel 1999 presso l’Università di Chicago per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro è severamente compromesso. Tre le tipologie di attività patrocinate dalla rete: protezione, advocacy, ricerca e formazione.

Per maggiori informazioni su "Scholars at Risk Italy": https://www.scholarsatrisk.org/sections/sar-italy/

Per maggiori informazioni sull'adesione del Cnr a Scholars at Risk: https://www.cnr.it/it/organismo-scientifico-internazionale/62/sar-scholars-at-risk

Per maggiori informazioni sull'adesione del Cnr agli Organismi scientifici internazionali non governativi (Responsabile Cecilia Lalle, Cnr-Uri): https://www.cnr.it/it/organismi-scientifici-internazionali

Organizzato da:
Swetaly

Referente organizzativo:
Claudia Padovani
Università di Padova
claudia.padovani@unipd.it
Delegato Cnr per "Scholars at Risk Italy": Stefano degli Uberti, Cnr-Irpps, email: stefano.degliuberti@irpps.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: