Il Geoportale nazionale per l'archeologia, primo bilancio e prospettive
Il 26/01/2024 ore 09.30 - 16.30
Roma, Complesso monumentale del San Michele
Sala conferenze della Biblioteca delle arti
A sei mesi dal lancio del Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA), l’Istituto Centrale per l’Archeologia organizza una giornata di studio e confronto sul percorso compiuto finora e le prospettive future. L’evento si terrà il 26 gennaio 2024 presso la Sala conferenze della Biblioteca delle Arti del Complesso Monumentale del San Michele a Roma, e prevede un intervento del gruppo che ha contribuito alla progettazione e allo sviluppo della piattaforma, composta dagli sviluppatori Francesco Marucci e Ada Gabucci e dai ricercatori Pasquale Pagano, Francesco Mangiacrapa e Gian Luca Vannini del Cnr-Isti.
Il Geoportale, che è online dal luglio 2023, è nato con l’obiettivo di offrire una carta archeologica dinamica e aggiornabile nel tempo, di accesso libero e di facile consultazione, aperta al riuso e all’integrazione da parte degli utenti. Esso costituisce, dunque, un nuovo strumento che censisce e pubblica in modo uniforme gli interventi d’indagine archeologica del passato e del presente.
Attraverso la realizzazione di D4GNA (Dataset per il geoportale nazionale per l’archeologia), il laboratorio InfraScience del Cnr-Isti ha contribuito al lancio del Geoportale, fornendo il servizio che rende consultabili attraverso una mappa dinamica dati archeologici filtrabili a livello internazionale o italiano, e poi regionale, provinciale o comunale. D4GNA è operato da D4Science, l'infrastruttura digitale a supporto dell'Open Science creata e gestita con il contributo del Cnr. Questa infrastruttura garantisce la conformità con il GDPR e assicura ridondanza, monitoraggio, sostenibilità, scalabilità ed interoperabilità.
I risultati finora ottenuti saranno portati avanti ed ampliati grazie all’accordo siglato tra Cnr-Isti e ICA, nell’ambito di un trasferimento di conoscenze che è espressione dello statuto del Cnr, che all’articolo 2 stabilisce di fornire supporto tecnico-scientifico agli organi costituzionali e alle amministrazioni pubbliche per favorire lo sviluppo scientifico, culturale, tecnologico, economico e sociale del Paese.
Secondo il programma della giornata, l’introduzione ai lavori è affidata al Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Luigi La Rocca e ai Direttori degli Istituti centrali con i quali l’ICA si è rapportato, ossia l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane (ICCU), rappresentato dall’allora Direttore Simonetta Buttò, e l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), diretto da Carlo Birrozzi. All’ICCU il GNA deve l’accordo con PIN – Vast Lab e Cnr-Isti, mentre l’ICCD ha fornito gli standard per la raccolta dei dati.
Seguirà una sessione dedicata a strategie, strumenti operativi e funzionalità del GNA curata direttamente dal personale dell’ICA e dall’équipe di progettazione del portale, che interverrà con una presentazione dal titolo “Strumenti per una carta archeologica sostenibile: le indagini di ricerca”.
Le sessioni successive approfondiranno gli sviluppi futuri, con riflessioni sulle prospettive di integrazione dei dati geografici relativi ai beni culturali e la presentazione di diversi progetti, tra cui un atlante del Lazio meridionale, un hub per la catalogazione di reperti monetari, e l'applicazione degli standard GNA agli scavi in un'area specifica. Mentre nel pomeriggio l'attenzione sarà focalizzata sulla creazione degli standard di interoperabilità tra il GNA e le piattaforme già esistenti. Rappresentanti di varie istituzioni e progetti presenteranno le sfide e le soluzioni legate a questo processo.
In concomitanza con il convegno, un approfondimento sarà affidato ad alcuni poster che illustreranno ulteriori applicazioni del Geoportale.
L’ingresso sarà consentito fino all’esaurimento dei posti. L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube dell’Istituto Centrale per l’Archeologia.
Programma completo: http://www.ic_archeo.beniculturali.it/getFile.php?id=2078
Comunicato: http://www.ic_archeo.beniculturali.it/getFile.php?id=2079%27Archeologia.%20Bilancio%20e%20prospettive
Organizzato da:
Istituto Centrale per l'Archeologia
Cnr-Isti
Referente organizzativo:
Pasquale Pagano
CNR - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
via Moruzzi 1, Pisa
pasquale.pagano@isti.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
L'evento sarà trasmesso sul canale YouTube dell'Istituto Centrale per l'Archeologia
Vedi anche: