Evento

Valorizzazione e fruizione del patrimonio geologico, naturale e storico-culturale del territorio montano

Dal 19/10/2023 ore 09.00 al 22/10/2023 ore 18.00

Sala don Tamis, Agordo (Belluno)

Agordo
Agordo

L’Associazione Italiana di Geologia e Turismo festeggia i suoi 20 anni di attività organizzando un convegno nelle Dolomiti agordine, ad Agordo (BL), territorio espressione di un lungo processo di iterazione tra la mon-tagna e l’opera secolare di trasformazione condotta dall’uomo, caratterizzato da una vocazione mineraria, che ne ha determinato lo sviluppo economico, sociale e politico attraverso i tempi, divenendo custode di un patrimonio materiale e immateriale, testimonianza delle attività legate all’estrazione e alla lavorazione dei minerali nella valle, sia inerenti all’arte mineraria, che alle attività ad essa connesse.
L’area scelta inoltre comprende importanti gruppi dolomitici, quali le Pale di San Martino, Marmolada, Ci-vetta-Moiazza, S.Sebastiano-Tamer, identificabili in alcuni dei 9 sistemi UNESCO per la varietà di paesaggio, unitamente agli aspetti geologici e geomorfologici.
In questo contesto, il convegno vuole costituire il punto di partenza per un confronto sulle problematiche legate alla fruizione dell’ambiente montano, ma anche un punto di incontro relativamente ai differenti ap-procci di valorizzazione del Patrimonio UNESCO, nonché la proposta di utilizzare gli elementi legati alla vo-cazione mineraria di un territorio come chiave di lettura per scoprire ed interpretare il territorio attraverso geodiversità, biodiversità, cultura, tradizioni, profumi e sapori.
Il convegno costituirà anche un momento di scambio di esperienze e proposte relative all’evoluzione delle tecniche di divulgazione e comunicazione delle geoscienze e alle problematiche che ne derivano, in partico-lare in aree riconosciute come Patrimonio UNESCO o in presenza di siti minerari.
L’evento, indirizzato a ricercatori, professionisti con l’accreditamento dell’evento ai fini APC per i Geologi (in fase di richiesta), scuole, operatori del settore turistico e a cultori della materia, prevede una giornata di convegno in sala con una sessione orale, una espositiva di poster tematici e 3 escursioni finalizzate a proporre l’esperienza sul terreno legata ai tre topic principali:visite alla Miniera di Valle Imperina e Forni Fusori, diga del Vajont, escursione geologica alla scoperta delle dolomiti agordine.

Nell’ambito del convegno verrà organizzata l’Assemblea Plenaria dell’Associazione Italiana di Geologia e Tu-rismo, e le elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per il prossimo triennio.
E’ prevista la pubblicazione dei contributi scientifici su un numero speciale di rivista dedicato all’evento.

Il Comitato organizzativo si sta muovendo per la formalizzazione di collaborazioni e patrocini: in loco, con l’IIS “U Follador”, il Comune di Rivamonte, il Comune di Agordo, l’Associazione Periti Industriali e Minerari, Associazione Amici dei Minerari, l’Unione Montana Agordina, la Provincia di Belluno; a livello nazionale con il CNR-IGAG, la Società Geologica Italiana, la rete ReMi di ISPRA, Ordine dei Geologi del Veneto, la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, Geoparco Minerario Storico Ambientale della Sardegna.

Organizzato da:
Associazione Italiana di Geologia e Turismo

Referente organizzativo:
Barbara Aldighieri
CNR - Istituto di geoscienze e georisorse
barbara.aldighieri@igag.cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento
Per informazioni:
Scrivere a info@geologiaeturismo.it, oppure contattare: Barbara Aldighieri, Presidente dell'Associazione: barbara.aldighieri@igag.cnr.it, cell. 347 0406127.

Vedi anche: