Le filosofie del XII secolo. Nuovi approcci, diverse prospettive
Dal 20/09/2023 ore 15.00 al 22/09/2023 ore 16.00
Dipartimento di Filosofia (Aula VI)
Sapienza Università di Roma
Villa Mirafiori, Via Carlo Fea 2
00161 Roma
Dal 20 al 22 settembre 2023 si svolgerà a Roma, Presso il Dipartimento di Filosofia, Villa Mirafiori, Via Carlo Fea 2, il convegno Filosofie del XII secolo. Nuovi approcci, diverse prospettive, patrocinato dal Cnr-Iliesi insieme ad altri enti italiani e stranieri.
Organizzato da Luca Bianchi (Università degli Studi di Milano), Irene Caiazzo (CNRS), Cecilia Martini (Università degli Studi di Padova), Caterina Tarlazzi (Università di Venezia Ca’ Foscari) e Luisa Valente (Sapienza Università di Roma), si tratta del XXVI convegno di studi della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale. La Società, nata nel 1989, è, in Italia, una delle principali istituzioni per lo studio del pensiero medievale, e sue specifiche finalità sono il sostegno alla ricerca nell’ambito della medievistica filosofica, lo sviluppo delle relazioni fra i cultori delle discipline umanistiche, la valorizzazione dei giovani ricercatori, l’attenzione all’insegnamento universitario. I convegni, organizzati con cadenza annuale inizialmente, ora biennale, sono occasioni di incontro e di scambio tra studiosi affermati e giovani ricercatori, sia italiani sia stranieri, e gli atti che ne scaturiscono, di volta in volta curati dalle diverse istituzioni che li ospitano, testimoniano l’alto livello delle ricerche in essi presentate e discusse.
Tra i convegni più recenti organizzati dalla Società ricordiamo il XXV, dal titolo Quella “Druda della quale nullo amadore prende compita gioia” (Cv III 12-13). Dante e la filosofia (Udine, 9-11 dicembre 2021); il XXIV, Finzione nel discorso filosofico medievale (Porto, 2-4 settembre 2019); il XXIII, Rappresentazioni della natura nel medioevo (Padova, 24-27 maggio 2017).
Il convegno del prossimo settembre intende aggiornare lo stato dell'arte della ricerca sul pensiero del XII secolo, spesso negletto rispetto ai due secoli successivi negli studi di storia della filosofia, con una particolare attenzione per la pluralità delle voci speculative che parlano in questo periodo – in latino, greco, arabo, ebraico e nelle lingue vernacolari – e la polifonia di discipline in gioco: grammatica, logica, retorica, etica, filosofia della natura, aritmetica, geometria, musica, astronomia, teologia, medicina, diritto.
Organizzato da:
Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale - SISPM
Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Filosofia; Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni culturali; Laboratoire d'études sur les monothéismes, Ecole Pratique des Hautes Etudes, Paris; Istituto per il lessico intellettuale europeo e la storia delle idee (Cnr-Iliesi)
Referente organizzativo:
Luisa Valente
Cnr-Iliesi
Via Carlo Fea, 2 0016-Roma
luisa.valente@uniroma1.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: